Fantozzi (Fdi): “Ancora casi di malasanità, la Regione non ha soluzioni per l’emergenza-urgenza”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "I pazienti stanno pagando il verticismo che ha accompagnato la politica sanitaria del Pd in questi anni"

“Non è accettabile che un 83enne, per uno scompenso cardiaco, rimanga in barella 48 ore al San Luca e venga ricoverato in reparto soltanto dopo due giorni. Un altro grave caso, dunque, al pronto soccorso di Lucca. I pazienti stanno pagando il verticismo che ha accompagnato la politica sanitaria del Pd in questi anni”. A dirlo è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi.

“Vorremmo sentire anche il governatore Giani dichiarare quanto detto, pochi giorni fa, dal neo presidente del Lazio Rocca: ‘Non avrò pace finché non verrà risolto il problema dei pronto soccorso’. Il tema della funzionalità dei pronto soccorso sarà uno dei punti principali della piattaforma del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana del 2025 – sottolinea Fantozzi -. I pazienti, quotidianamente, devono fare i conti con disagi e lunghe attese dovute soprattutto alla carenza di personale. La verità è che la Regione non ha soluzioni per l’emergenza-urgenza. Il pronto soccorso di Lucca presenta forti criticità soprattutto per la mancanza di personale medico, altri cinque medici, inoltre, verranno a mancare da qui a primavera perché hanno chiesto il trasferimento in altri reparti dopo aver vinto un concorso, e senza medici è quasi inutile aumentare il numero dei posti letto”.

“La grave ed endemica carenza di personale, conseguenza della pessima organizzazione della sanità regionale negli anni, ha inevitabili e gravi ricadute sui pazienti costretti ad attendere ore e ore in pronto soccorso prima di ricevere l’assistenza necessaria – conclude Fantozzi -. Rispondere alla domanda dell’utenza sarà sempre più complicato visto anche il taglio delle guardie mediche notturne che farà aumentare gli accessi ai pronto soccorso, peraltro, già oberati. Massima solidarietà a medici e infermieri per il grande lavoro che svolgono ogni giorno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.