La mobilitazione |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Sinistra con va in piazza con gli ex lavoratori Gkn

23 marzo 2023 | 16:34
Share0
Sinistra con va in piazza con gli ex lavoratori Gkn

Delegazione da Lucca alla manifestazione di sabato (25 marzo) a Firenze

Sinistra con aderisce alla manifestazione degli ex lavoratori Gkn, indetta per sabato (25 marzo) a Firenze, per la difesa della dignità di oltre 200 lavoratori (erano oltre 400 all’inizio della crisi aziendale nel luglio 2021) che “oggi, dopo la strategia dei licenziamenti silenziosi, per logoramento, non dichiarati, ma ugualmente efficaci portata avanti da oltre un anno – sostiene Sinistra con – tra una promessa e l’altra, tra un rinvio e l’altro, dalla nuova proprietà Borgomeo, nel silenzio più totale delle istituzioni, continuano a resistere, dopo oltre cinque mesi di mancati stipendi”.

“I lavoratori e il sindacato hanno diritto ad avere risposte – afferma Sinistra con in una nota -, Governo e proprietà hanno il dovere di fornirle. E’ necessario difendere il lavoro e resistere contro logiche puramente finanziarie e speculative. Intanto il progetto di conversione industriale alla produzione pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ambientale cui sta lavorando il collettivo di lavoratori è una reale opportunità di rilancio, nel segno di una alternativa socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibile”.

“L’intervento pubblico, se soltanto vi fosse la volontà, potrebbe trasformare in breve tempo il progetto in realtà – prosegue la nota -. Nell’attesa di un sostegno da parte del governo, i lavoratori hanno provato ad organizzarsi, valutando l’autogestione cooperativa e lanciando campagne pubbliche di raccolta fondi. La mobilitazione non si ferma e il 25 marzo Sinistra con sarà dentro questa battaglia di civiltà”.