Asili nido, Testaferrata punta il dito: “Liste d’attesa? Colpa della precedente amministrazione”

5 luglio 2023 | 16:39
Share0
Asili nido, Testaferrata punta il dito: “Liste d’attesa? Colpa della precedente amministrazione”

L’assessore: “Non abbiamo trovato niente in cantiere per risolvere un problema annoso che richiede costanza e attenzione”

“La carenza di posti negli asili nido necessita di un’attenzione importante e si ripete costantemente da alcuni anni come sanno bene i nostri uffici. Si tratta di un problema strutturale, in parte ignorato, rimandato da molto tempo, sul quale la nostra amministrazione al suo insediamento non ha trovato niente in cantiere fuorché le lunghe liste di attesa”. Lo dice l’assessore Simona Testaferrata che punta il dito sull’ex giunta Tambellini.

“Il danno dell’immobilismo politico della precedente amministrazione e della mancanza di visione in questo settore – sostiene – è evidente soprattutto oggi con l’aumento delle iscrizioni dovuto anche alla gratuità delle rette introdotte dalla Regione. Un anno fa ci siamo immediatamente messi al lavoro per vagliare tutte le possibilità. Le soluzioni necessitano di costanza e determinazione per sviluppare progetti che possano essere incisivi. Vari sono gli scenari che stiamo valutando a partire dalla progettazione di due nuove strutture che interessano i quartieri di San Concordio e Sant’Alessio, ma non solo, siamo disponibili a valutare qualsiasi proposta comprese quelle provenienti da soggetti privati del settore Le politiche della famiglia sono al centro dell’azione amministrativa tanto è vero che già da febbraio e fino a luglio abbiamo anticipato la Regione sulla gratuità per i bambini dei nidi comunali”.