Tetti (Europa Verde): “Lucca Comics non sia teatro di scontro politico”

L’invito del portavoce toscano: “La manifestazione rimanga un evento per tutti”
“Lucca Comics è un evento per tutti: non facciamolo diventare luogo di scontri politici”. Questo l’appello del portavoce di Europa Verde Toscana Eros Tetti dopo il dilagare delle polemiche in merito al ritiro di Zerocalcare dalla manifestazione.
“In merito alle dichiarazioni del leader della Lega Matteo Salvini che ha annunciato la sua presenza al Lucca Comics e al diniego di Zerocarlare alla sua partecipazione per il patrocinio di Israele – commenta Tetti -. Sono seriamente preoccupato che si possa trasformare questo evento, inno alla pace alla creatività e al dialogo tra popoli teatro di scontro politico. Lo trovo un atto, in un momento così teso e delicato, veramente irresponsabile e con l’unico scopo di fare propaganda ad ogni costo. Serve responsabilità politica che ormai sembra un concetto desueto”.
“Lucca Comics è un evento internazionale – continua Eros Tetti – che si rivolge a un pubblico di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali. È un momento di aggregazione e di condivisione, che non dovrebbe essere strumentalizzato ma che mi auguro i giovani trasformino in teatro di pace e nonviolenza. Invito pertanto tutti i soggetti coinvolti, in primis gli organizzatori e la politica, a un atto di responsabilità, al fine di garantire la pacifica e serena riuscita della manifestazione. Nel bene della comune della città”.