Chiusa di nuovo la sorgente del Liggeri, Giannini e Raspini: “Un altro annuncio fake del Comune”

Il capogruppo dem e il consigliere: "L'amministrazione si è intestata meriti non propri per una soluzione peraltro provvisoria"

Chiusa la sorgente del Liggeri, sul tema intervengono il capogruppo Pd Francesco Raspini e il consigliere Gianni Giannini.

“Avevano esultato dichiarando soddisfazione per il risultato – dicono – “un lavoro di squadra di un gruppo politico consiliare e di consiglieri Geal nominati”: aveva così reclamato il merito per la riapertura della fonte del Liggeri in località San Lorenzo a Vaccoli, l’assessore Barsanti. Un lavoro di captazione di risorse idriche a gravità da una sorgente che nel tempo è sempre risultata gradita ai residenti della frazione sud, località il Borgo. Un’apprezzabile iniziativa amministrativa se si fosse trattato di iniziativa per l’assunzione in carico totale da parte di Geal della naturale sorgente idrica ed il Comune avesse messo a disposizione le risorse necessarie. Un intervento subito dichiarato provvisorio ma non di contenute spese, con manufatti in cemento, legno, e linea elettrica a gentile concessione di una casa di prossimità, per il trattamento di disinfezione per elettrolisi”.

“Tutto questo comunque non risolutivo per l’obbiettivo datosi, ma che da agosto 2023 aveva fatto riassaggiare a 70 famiglie di San Lorenzo a Vaccoli l’illusione di una acqua “naturale”, che negli anni precedenti era stata sospesa proprio per infiltrazioni inquinanti e più ripristinata per gli alti costi preventivati da Geal – dicono i consiglieri – necessari per gli adeguamenti strutturali ad una stabile messa a regime. Solo l’intervento degli enti preposti per gestire l’emergenza idrica 2023 (Autorità idrica toscana, Geal e Regione Toscana, che ha finanziato con 30mila i lavori di primo ripristino) ha permesso la riattivazione temporanea della sorgente fino al 31 dicembre. Dall’1 gennaio, l’erogazione di acqua dalla sorgente Liggeri è sospesa fino ad eventuale nuova emergenza idrica o in caso di decisione per la messa a regime “previa opportuna valutazione tecnico-economica per eseguire ulteriori adeguamenti infrastrutturali”. La medesima condizione che aveva impedito la riattivazione negli anni passati”.

“In attesa che le valutazioni tecnico-economiche di Geal – concludono Giannini e Raspini – possano risolversi positivamente, ci auguriamo che la continua passerella mediatica di questa amministrazione smetta di mistificare storia e realtà intestandosi meriti di grandi risultati, attraverso annunci fake che al massimo hanno durata di pochi mesi ed in alcuni casi settimanali. Se si vuole invece dare consistenza reale al “virtuoso racconto amministrativo”, si stanzino da subito risorse adeguate distogliendole dalle molteplici amenità ludiche e ci si adoperi con impegno per il ripristino a breve dello sfruttamento della sorgente, restituendo agli abitanti delle frazioni di San Lorenzo a Vaccoli la soddisfazione di una aspettativa ed al patrimonio della rete idrica un significativo ristoro aggiuntivo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.