Bianucci: “Piazza Anfiteatro torni ad essere luogo di cultura”

17 febbraio 2024 | 10:26
Share0
Bianucci: “Piazza Anfiteatro torni ad essere luogo di cultura”

Presentata una mozione in consiglio comunale: “Quest’area non sia solo destinata a ristorazione e turismo”

“Non solo spazio di commercio: piazza Anfiteatro torni ad essere il luogo della cultura lucchese“. Durante la prossima seduta del Consiglio comunale in programma martedì (20 febbraio) va in discussione la proposta del consigliere comunale del centrosinistra Daniele Bianucci, che lo stesso amministratore definisce una piccola “rivoluzione copernicana”.

“Da mesi e mesi si discute della nostra piazza più particolare, solo in termini di promozione del commercio, e del problemi connessi a questo – spiga Bianucci – Proprio nei giorni in cui è diventata area A++ nel regolamento comunale del canone unico patrimoniale, con gli aumenti connessi, noi portiamo in Consiglio comunale l’idea che l’Anfiteatro torni ad ospitare eventi culturali, per renderla finalmente fruibile da parte di tutti: certo pure i turisti, ma soprattutto i cittadini che da anni non lo sentono più proprio”.

“Durante i mesi estivi, l’Anfiteatro ha tenuto banco a causa di un’occupazione ritenuta da molte parti eccessiva di tavolini e gazebi per la ristorazione turistica, che ha finito per snaturarne la vocazione di cuore della città – ricorda Bianucci – È a partire da lì che ho presentato la mia mozione: per chiedere all’amministrazione comunale un impegno diretto e concreto per il ripristino della dimensione culturale di piazza, prevedendo che all’interno del suo spazio tornino ad essere realizzati annualmente appuntamenti ed eventi culturali. Pensiamo infatti che il recupero degli spazi cittadini e la loro fruibilità dal punto di vista culturale deve rappresentare un obiettivo prioritario nel percorso per Lucca capitale italiana della cultura. Negli anni, infatti, sono andati persi la dimensione e l’uso culturale della piazza, che a lungo ha invece ospitato sia appuntamenti particolari e tipici, come la storica tombola della piazza (resa celebre dalla penna di Cesare Viviani), sia eventi di particolare pregio, come Anfiteatro Jazz e alcuni concerti, come ad esempio per le prime edizione del Lucca Summer Festival. Riteniamo che la riscoperta della dimensione culturale di piazza Anfiteatro potrebbe favorire direttamente il recupero di una vocazione di questo luogo non solo legata appunto alla ristorazione e al turismo, e potrebbe favorire una maggiore e più serena fruibilità da parte dei residenti e delle cittadine e dei cittadini e, di conseguenza, pure una più ordinata presenza di tavolini e gazebi all’interno dello spazio. Per questo, con la mozione chiediamo all’Amministrazione di tornare a prevedere eventi direttamente organizzati dall’Amministrazione comunale o dalle società o aziende speciali che fanno capo al Comune di Lucca. Inoltre, chiediamo che in sede dei prossimi bandi del Vivi Lucca per il finanziamento delle attività culturali cittadine, sia individuato un ordine di priorità per quelle che saranno pianificate almeno in parte proprio in piazza Anfiteatro. Infine, domandiamo che al momento della stipula di nuove convenzioni (o loro rinnovo) che vedano un contributo economico da parte dell’amministrazione comunale per l’organizzazione di attività culturali che insistono sul nostro territorio, di prevedere che esse pianifichino almeno una parte del loro programma in questo spazio”.