Lavori all’Agorà e possibili disagi per i servizi, scatta l’interrogazione di Bianucci e Vietina

Interventi previsti al secondo piano dell’edificio di via delle Trombe: “Non possiamo permetterci un ridimensionamento dell’offerta culturale”
“Sono a rischio gli spazi e i servizi che sono attualmente garantiti a tutti i cittadini all’Agorà?”. È l’interrogativo che i consiglieri comunali del centrosinistra Daniele Bianucci e Ilaria Vietina hanno posto all’amministrazione comunale, tramite un’apposita interrogazione consiliare. In ballo, infatti, ci sono i lavori di ristrutturazione in programma al secondo piano dell’edificio di via delle Trombe, dove sono attualmente stanziati gli uffici della pubblica istruzione del Comune di Lucca e circa 24 unità di personale.
“Interventi, questi, sicuramente necessari, e che richiederanno molto tempo – sottolineano Bianucci e Vietina – È per tale ragione che abbiamo inteso presentare un’interrogazione consiliare: per domandare quali effetti avrà lo spostamento degli uffici, che per tutto il tempo del cantiere non potranno logicamente più restare nel piano a loro dedicato. Ci preoccupa soprattutto l’ipotesi che i dipendenti in questione possano essere allocati, seppur temporaneamente, negli spazi dell’Agorà che sono destinati alla biblioteca e a tutti gli altri servizi rivolti direttamente ai cittadini: perché ciò potrebbe avere come naturale conseguenza il ridimensionamento dell’offerta culturale rivolta alla popolazione e della sua fruizione. E, noi crediamo, non possiamo certo permetterci una tale perdita, neppure temporaneamente. Pertanto, ci aspettiamo dal sindaco e dalla giunta una risposta nel tempo più breve possibile: per essere rassicurati che nessun disagio sarà fatto pagare alle tante persone che privilegiano l’Agorà quale polo culturale di riferimento”.