“Visti da destra”, Fantozzi (FdI): “Una profonda analisi del passato prossimo lucchese”

Alla presentazione del libro di Riccio ieri (28 marzo) hanno partecipato Pietro Fazzi, Alessandro Tambellini e Mario Pardini

“Ripensare alla storia recente in funzione retrospettiva è un esercizio importante per chi si occupa di politica. L’iniziativa della presentazione di un libro, Visti da destra, scritto da Domenico Riccio, che si è svolta ieri (28 marzo), ha rappresentato una grande opportunità per i molti presenti”.

Così Vittorio Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che afferma: “Riccio, per la sua esperienza politico amministrativa, che lo ha visto ricoprire più ruoli in un arco temporale molto lungo, attraverso cambiamenti epocali in una Lucca che sotto questo aspetto si è trasformata molto, ha molto da dire e lo ha fatto grazie alla casa editrice Fazzi”.

La presenza degli ultimi tre sindaci, Pietro Fazzi, Alessandro Tambellini e l’attuale Mario Pardini, ha arricchito ulteriormente un racconto che si ferma al 1998, ma che offre spunti decisamente rilevanti anche per i temi attualmente sul tappeto, con la preziosa analisi di Marco Innocenti, importante giornalista lucchese. Alla fine della serata – sottolinea Fantozzi – rimangono alcune riflessioni. La prima è che, purtroppo, tanti nodi amministrativi tipo rifiuti, grande viabilità e urbanistica rimangono praticamente irrisolti nonostante che alla guida del comune ci siano state persone di alto profilo e qualità, oltre che di area politica divergente”.

“Altro principio è che questa storiografia prossima dovrebbe essere incentivata anche nelle scuole, non solo in incontri pubblici. Infatti, senza che qualcuno si prenda la briga di mettere nero su bianco quanto avvenuto, il racconto orale provoca distorsioni che diventano modificate della realtà, come ad esempio è stato rimarcato nel corso dell’incontro, riguardo alla candidatura a sindaco del centrodestra del 1994″.

“Una piacevole serata, tante persone importanti del passato prossimo, ma concetti e riflessioni che sono attualissime e delle quali, ne sono sicuro, dovremo ancora parlare nelle sedi istituzionali” conclude il consigliere regionale.

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.