Mazzeo in visita a Navigo e alla Darsena: “Viareggio capitale della cantieristica”

Il candidato alle europee per il Pd: “Baricentro strategico che sarà punto di riferimento in Ue”
Il tour di Antonio Mazzeo, candidato alle elezioni europee per il Partito Democratico, è proseguito questa mattina (22 maggio), a Viareggio.
Visita a Navigo e in Darsena insieme al direttore generale Pietro Angelini e a Claudio Vanni, responsabile relazioni istituzionali della più estesa rete di aziende di nautica da diporto della Toscana.
“È sempre un piacere toccare con mano e conoscere le ultime novità messe in campo dalle più importanti aziende della cantieristica mondiale. Viareggio e la Toscana – afferma – si confermano come capitali mondiali della cantieristica navale per la nautica da diporto. Non lo dice Antonio Mazzeo ma i numeri e i trend del mercato. Tradizione, impegno di storiche famiglie che hanno dedicato la vita alle barche, innovazione e un indotto artigianale invidiato da tutti rappresentano la forza di questo distretto che caratterizza la costa toscana”.

“Da La Spezia a Livorno, con Viareggio come baricentro strategico, l’estensione operativa del settore cantieristico vede nel centro servizi Navigo un’eccellenza consolidata da vent’anni – ha detto il candidato -. Qui si promuovono servizi, progetti ed eventi aggregando le aziende più importanti. Navigo crea sinergia e aiuta i cantieri a guardare al mondo della sostenibilità e dell’innovazione. Sarà sicuramente un punto di riferimento per le politiche europee. L’obiettivo è far sì che questo distretto e la Costa toscana, con la sua consolidata realtà imprenditoriale nella cantieristica navale, con saperi che si tramandano da secoli, possano essere riconosciuti come riferimento garantendo sviluppo e ricerca di spazi adeguati al trend di crescita delle aziende fiore all’occhiello, cercando di salvaguardare questo mercato e la sua capacità occupazionale”.