Elezioni Ue, il gruppo territoriale di Lucca del Movimento Cinque Stelle incontra i cittadini

Appuntamento domani (25 maggio) al mercato di piazzale Don Baroni e domenica in piazza San Frediano.

Il gruppo territoriale di Lucca del Movimento 5 Stelle incontra i cittadini domani (25 maggio) al mercato di piazzale Don Baroni e domenica in piazza San Frediano.

Al primo punto del programma per le elezioni europee 2024 il Movimento 5 Stelle propone un principio fondamentale della carta dei principi e dei valori fissati nello statuto: la pace.

“La politica estera dell’Unione Europea – dice il rappresentante del gruppo territoriale di Lucca del Movimento Cinque Stelle, architetto Andrea Gianni, che presenta alcuni dei temi che verranno presentati ai cittadini – deve focalizzarsi sul rispetto dei diritti umani, dello stato di diritto, delle libertà individuali, della democrazia e dello sviluppo sostenibile nel mondo. Questi obiettivi si devono raggiungere non attraverso l’uso della forza e dell’intimidazione ma attraverso la diplomazia e la moral suasion. La pace, la prevenzione dei conflitti e il rafforzamento della sicurezza internazionale devono quindi essere la bussola dell’azione europea in particolare nei teatri di guerra in Ucraina, in Medio Oriente, tra Armenia e Azerbaijan, in Yemen e Sudan, per citare i casi più urgenti. La difesa comune europea deve essere uno strumento di peacekeeping al servizio delle Nazioni Unite: un commissario alla difesa non significa un commissario alla guerra. È necessaria una razionalizzazione della spesa militare tramite i tagli agli sprechi e i risparmi derivanti dall’economia di scala. È importante colmare il gap tecnologico dell’industria europea, in particolare sul tema dell’intelligenza artificiale. La collaborazione e l’adesione alla Nato, mai messa in discussione, va sviluppata in chiave puramente difensiva. Non è con la guerra che si ottiene la pace, come sancisce la nostra Costituzione nel suo articolo 11”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.