Per Lucca e i suoi paesi: “L’amministrazione ritiri la tassa sui passi carrabili”

11 agosto 2024 | 20:43
Share0
Per Lucca e i suoi paesi: “L’amministrazione ritiri la tassa sui passi carrabili”

La lista civica: “Fu eliminata proprio dalla giunta di guidata da Fazzi in linea con le buone tradizioni politiche della destra moderata”

“Fu proprio un’amministrazione comunale di centro destra. sostenuta anche da Per Lucca e i Suoi Paesi, ad abolire la tassa sui passi carrai. Ci riferiamo ai tempi del sindaco Pietro Fazzi, ovvero ad un periodo distante oltre venti anni fa. Se per venti anni ciascun lucchese che ha un cancello sulla pubblica via avesse dovuto sborsare 50 euro l’anno, la spesa per un tale arco di tempo sarebbe stata di mille euro; questi soldi i lucchesi li hanno risparmiati grazie ad un provvedimento in linea con le buone tradizioni politiche della destra moderata”. A dirlo è la lista civica Per Lucca e i suoi paesi, che sosteneva le esperienze da sindaco del sindaco Pietro Fazzi.

“Siamo dunque – dicono da Per Lucca – più che perplessi di fronte alla reintroduzione di questa tassa da parte di un’amministrazione che si definisce di centrodestra. La destra ed il centro liberali hanno sempre avuto come obbiettivo primario la riorganizzazione ed efficientamento dei servizi e questo nell’ottica di un non aumento, se non di una diminuzione della pressione fiscale.  Ci chiediamo dunque e lo chiediamo al sindaco, se questa reintroduzione di una tassa che probabilmente attiverà anche un notevole contenzioso sia una mossa in linea con la tradizione dei moderati lucchesi”.

“Anche la giustificazione, per altro basata su una non verità, data dal sindaco nello scorso inverno, quando il primo cittadino affermò che questo balzello esiste in tutti i Comuni italiani, non ha alcun senso. Ci permettiamo di invitare l’amministrazione comunale a ritirare questo provvedimento e ciò nel solco della tradizione liberale e moderata del centro destra italiano”.