Statuto del comune di Lucca, ok alle modifiche: ecco le novità

Soddisfatto Giovanni Ricci: “Si va verso una maggiore trasparenza e una maggiore semplificazione”
Il consiglio comunale di Lucca ha votato con una maggioranza di due terzi alcune modifiche allo statuto del Comune, che vanno nell’ordine della semplificazione.
Lo annuncia il presidente della commissione Giovanni Ricci (Forza Italia). “L’obiettivo è quello di aggiornare e migliorare quello che è considerato dalla nostra costituzione l’atto fondamentale degli enti locali, con spirito condiviso e costruttivo – sottolinea Ricci -. Le modifiche introdotte hanno riguardato un indice con ipertesto che ad oggi l’atto non aveva per una migliore e più veloce lettura, il cambio di nome del titolo del capo III dedicato ai garanti, l’abrogazione e la modifica di alcuni articoli per allineare il testo al nuovo codice degli appalti e alla normativa nazionale ed europea, una fascia distintiva per il presidente del consiglio comunale come simbolo per valorizzare la seconda carica del nostro comune e che rappresenta l’intero consesso”.
Conclude Ricci: “Un risultato quindi molto buono che è andato nell’ottica di una maggiore trasparenza e una maggiore semplificazione di un atto importante come li Statuto, in pieno spirito costruttivo così come si sono poi svolte in questi periodo di tempo le commissioni”.