Assi viari, proseguono le polemiche a Capannori. Anche Cerasomma (Arv) dice no al progetto

La presa di posizione: “Come consigliere avrei preferito poter esprimere il mio voto contrario in consiglio comunale, ma questo non è stato possibile”
Assi viari, non si placano le polemiche a Capannori. Dopo l’annuncio di ieri (7 novembre) del sindaco Giordano Del Chiaro – che ha chiarito la posizione del Comune a pochi giorni dalla conferenza dei servizi – sono arrivate, come prevedibile, le prime reazioni. Dopo la presa di posizione in giunta dell’assessora Silvia Sarti, arriva il no anche da parte del consigliere di maggioranza Francesco Cerasomma, anche lui dell’Alleanza Rosso Verde.
“Il voto contrario, espresso in giunta dall’assessora Silvia Sarti sul parere del comune di Capannori sostanzialmente favorevole agli assi viari, è in perfetta coerenza con quanto sempre sostenuto dai soggetti politici che fanno parte dell’Alleanza Rosso Verde – afferma il consigliere Cerasomma -. Sapevamo che la sfida sarebbe stata molto complessa, ma non finisce qui. Il nostro secondo voto contrario (il primo quello di Francesco Cecchetti nel 2023 sul protocollo di intesa) ribadisce e qualifica la nostra posizione contraria; un no all’opera concreto e argomentato che continuerà a manifestarsi con forza sia dentro che fuori l’amministrazione”.
“Come consigliere avrei preferito poter esprimere il mio voto contrario all’opera nella sede più rappresentativa del consiglio comunale – conclude Cerasomma – ma questo non è stato possibile. Ciò detto, continuo a pensare che la conferenza dei servizi del 22 novembre dovrebbe essere quantomeno rinviata di fronte ai gravi problemi giudiziari che hanno coinvolto il commissario Mucilli. Questo – conclude la nota – nell’interesse stesso degli Enti favorevoli alla realizzazione dell’opera”.