‘La povertà laddove non te l’aspetti’: se ne parla alla Pecora Nera con Sinistra Con

Allarmanti anche per la Lucchesia i dati del rapporto regionale: è maglia nera per la presenza di Isee familiari poveri
Il nostro territorio maglia nera per la presenza di Isee familiari poveri: alla Pecora Nera si presenta il rapporto regionale con l’iniziativa La povertà laddove non te l’aspetti.
Pure in Lucchesia, più del 13 per cento per cento delle famiglie è a rischio di povertà o esclusione sociale, il 15 per cento delle famiglie ha difficoltà a riscaldare l’abitazione o a mangiare carne o pesce, il 12 per cento non riuscirebbe a far fronte a una spesa imprevista di 800 euro e le difficoltà sono amplificate per i nuclei con figli minorenni. E il nostro territorio è una delle zone in Toscana con la maggiore presenza di famiglie con Isee inferiore ai 6mila euro.
Sono solo alcuni dei dati rappresentati dall’ottavo rapporto su Povertà e inclusione sociale in Toscana, da poco pubblicato e che viene adesso presentato a Lucca nel corso di un’iniziativa pubblica organizzata dal gruppo consiliare di Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista.
L’appuntamento, dall’emblematico titolo La povertà laddove non te l’aspetti è per martedì prossimo (4 marzo), alle 18,15 nei locali della Pecora Nera, nel Giardino degli Osservanti, nel Centro storico di Lucca: dopo l’introduzione del consigliere comunale Daniele Bianucci, gli interventi saranno di don Simone Giuli (direttore Caritas Diocesana Lucca), Marta Bonetti (sociologa e ricercatrice dell’Università di Pisa), Valeria Giglioli (associazione Sinistra con) e Silvia Sarti (assessora al sociale del Comune di Capannori).
“Ci raccontano una città inebriata da feste, concerti e carnevali, ma noi sentiamo il bisogno di dare voce anche alla povertà che aumenta e che adesso purtroppo si può trovare pure laddove non te l’aspetti – spiega Daniele Bianucci – L’incontro si inserisce nel ciclo L’impegno che abbiamo in Comune, che come gruppo consiliare organizziamo periodicamente con l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi”.
L’ingresso all’iniziativa è libero e aperto a tutte e tutti.