Volontariato, gli auguri di Natale dell’Acf

Anche quest’anno è arrivato il Natale. Anche il 2018 sta per concludersi e l’Acf (associazione consulenza per la famiglia) chiude quest’anno, ricco di impegni, con grande soddisfazione per come sono state portate avanti le molteplici attività. “Come presidente – scrive Patrizia Giannoni – posso affermare che ci siamo meritati la ‘più che sufficienza’, per l’impegno che abbiamo messo nel portare avanti il nostro lavoro di volontariato, con attenzione, costanza e dedizione nel mettere sempre al centro la persona”. “Nel periodo natalizio – prosegue Giannoni – solitamente si lanciano messaggi di avere un occhio di attenzione nei confronti del più debole, sollecitando le persone ad avere un atteggiamento più positivo e accogliente nei confronti della vita stessa. A noi dell’Acf piace pensare che non sia cosi necessario aspettare il Natale. Ogni giorno è ottimo per andare incontro all’altro, a chi ha bisogno della nostra attenzione e del nostro sostegno. Ogni giorno siamo messi alla prova con eventi che tendono a spegnere il morale, ma un abbraccio inaspettato, un sorriso in una giornata buia e grigia, una parola gentile, riescono a fare la differenza. Quello che possiamo fare ogni giorno non lo deleghiamo solo alle feste natalizie; il clima festivo ha solo il compito di ricordarcelo”.

“Un nuovo anno ci aspetta – continua la presidente – e il nostro compito sarà, ancora una volta, quello di dare il massimo, giorno dopo giorno, nella condivisione delle fatiche quotidiane e delle soddisfazioni. Un presidente non deve essere simpatico, ma efficace, e un buon leader per la sua squadra. Un buon presidente deve avere la visione d’insieme, la capacità di creare una lavoro sinergico e professionale; a volte rimane difficile perché tante teste pensanti non sempre è facile metterle in linea, ma posso dire di essere veramente orgogliosa di quanto abbiamo saputo fare fino adesso, e vorrei – conclude Giannoni – che ogni volontario si fermasse un momento a pensare a quanto il proprio servizio volontario, abbia contribuito al benessere psicologico di ogni persona che si è rivolta a noi. Avanti cosi, con coraggio ed entusiasmo, imparando dagli errori e guardando gli altri senza mai sentirsi migliori. Auguri a voi, volontari, portatori dell’agire, auguri di buon Natale e di uno strepitoso 2019. Ma gli auguri sono estesi anche a tutti coloro che da sempre ci sostengono, a tutte le persone che ogni giorno ci affidano la loro vita, attraverso le proprie storie, a tutte le persone che ogni giorno ci danno motivo di credere sempre di più in questo straordinario volontariato”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.