Campagna nazionale “Miseria Ladra”, nasce una “rete” fra associazioni

20 ottobre 2015 | 13:43
Share0
Campagna nazionale “Miseria Ladra”, nasce una “rete” fra associazioni

Si è svolto lo scorso sabato (17 ottobre) al Cantiere sociale versiliese l’incontro dedicato alla campagna nazionale Miseria Ladra. L’evento organizzato dal presidio Rossella Casini di Viareggio ha visto la partecipazione molte associazioni del nostro territorio: Fiom-Cgil, Filcams, Repubblica viareggina, Tavolo partecipazione Varignano, Croce Verde Viareggio, Anpi provinciale, Scuola popolare, Cantiere sociale, Arci Versilia, Arci Lucca, Unione inquilini Viareggio, Antonio Vettori di Caritas e Ilaria Vietina, assessore al sociale del Comune di Lucca.

L’incontro, durato circa tre ore, ha visto un grande interesse e una partecipazione attiva dei presenti. Hanno infatti preso la parola molti dei referenti delle realtà locali e alcuni singoli cittadini. È stato un momento di incontro per riflettere e confrontarsi sui numeri della Miseria Ladra, ma anche per condividere le importanti problematiche sociali che ogni associazione deve affrontare quotidianamente.
È emersa la necessità di fare rete, di collaborare e soprattutto di creare un tavolo di confronto permanente sul tema del sociale. La prima riunione avrà luogo giovedì (22 ottobre) alle 21 al Cantiere Sociale Versiliese. Il contributo fattivo di ogni membro delle differenti associazioni sarà fondamentale per il successo di questo progetto condiviso.