Consiglio regionale contro il ricorso di Terna: “La giunta difenda le integrazioni al Pit”

17 novembre 2015 | 15:00
Share0
Consiglio regionale contro il ricorso di Terna: “La giunta difenda le integrazioni al Pit”

Difendere le integrazioni al Pit, impugnando il ricorso di Terna. Approvata in aula una mozione con cui il consiglio regionale impegna la giunta a rispondere alle critiche mosse dalla società elettrica: via libera all’unanimità e senza dibattito in consiglio. 

La mozione, presentata in prima battuta dai consiglieri del M5s e poi emendata in commissione Ambiente, riguarda il ricorso straordinario presentato da Terna alla presidenza della Repubblica contro la Regione per l’annullamento previa sospensione della delibera consiliare 37/2015 del marzo scorso. Si tratta della delibera con cui l’assemblea toscana ha approvato le integrazioni al Pit nell’ambito delle norme sul governo del territorio.
Tramite la mozione si impegna la giunta a rigettare gli attacchi mossi dalla società elettrica e impugnare il ricorso chiedendo al presidente Enrico Rossi di difendere le scelte regionali sul governo del territorio toscano in nome del rispetto della legalità. Alla base c’è infatti il principio secondo cui anche le imprese private, come le pubbliche amministrazioni, devono rispettare gli atti di programmazione della Regione.