Regione, approvato (con utile) il bilancio di Toscana Promozione

15 marzo 2016 | 17:17
Share0
Regione, approvato (con utile) il bilancio di Toscana Promozione

Il consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con il voto contrario delle forze di opposizione, il bilancio di esercizio 2014 dell’Agenzia di promozione economica della Toscana Apet – Toscana Promozione. Il bilancio si è chiuso con un utile di esercizio pari a 161mila 869 euro, la cui destinazione viene rinviata al 2015. Il valore della produzione di Apet al 31 dicembre 2014 ammonta a circa 15 milioni di euro, di cui 11 milioni e 800 sono di contributi della Regione Toscana, un milione e 400 di Unioncamere e un milione e 793mila euro i ricavi da attività promozionale. Di circa 15 milioni di euro anche i costi di produzione, ripartiti tra le spese per l’attuazione del programma di promozione, quelle di funzionamento e per il personale. È stata evidenziata la tendenza dell’Agenzia al contenimento dei costi sia di funzionamento che di personale.

Tra i principali risultati conseguiti da Apet si evidenziano il mantenimento nel 2014 della spesa per il personale ad un livello non superiore a quello sostenuto nel 2013 (il personale dell’azienda è diminuito di sei unità). Tra i progetti trasversali si sono ricordati la preparazione per la partecipazione della Toscana a Expo 2015; l’attuazione di 145 iniziative promozionali, fra le quali il Progetto Start Export, il Buy Wine, il Buy Tuscany, la Via Francigena e, poi, i quasi tremila servizi erogati per l’internazionalizzazione delle imprese e gli 84 interventi formativi organizzati.
Inoltre, a fronte di economie registrate a seguito dell’attuazione di interventi promozionali per un importo complessivo pari a 650mila euro l’agenzia ha ritenuto opportuno procedere ad una riprogrammazione di tali risorse per interventi da realizzare nel 2015, integrando le linee di intervento inserite nella programmazione operativa 2015.