Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

M5S: “Cannabis terapeutico anche a Lucca”

Più informazioni su

La legge regionale 18/2012 ha reso la Toscana prima regione italia ad avere una normativa sulla cannabis terapeutica. A distanza di 4 anni tutte le province toscane, ad eccezione di Prato e Lucca, hanno un Centro di terapia del dolore e cure palliative che utilizza i cannabinoidi. Il Movimento 5 Stelle chiede alla giunta i motivi di questa “discriminazione”, nell’attivazione di un servizio d’eccellenza.

“I cannabinoidi – dichiarano i consiglieri regionali M5S – possono alleviare le sofferenze di molte patologie, tra le quali il dolore cronico neuropatico dei pazienti affetti da sclerosi multipla e cancro. La Toscana è all’avanguardia in questo servizio, ma vive il paradosso che in due ospedali nuovi, Prato e Lucca, non siano attivi i protocolli terapeutici a base di cannabis dei centri di terapia del dolore. La ragione presumibile è che le farmacie di queste nuove strutture mancano di un laboratorio galenico in grado di elaborare i dosaggi. Questa ennesima mancanza costringe i cittadini di Lucca e Prato colpiti da patologie complesse a rivolgersi ad altre strutture ospedaliere, o al privato, per poter usufruire di un servizio di terapia del dolore che è assicurato in tutti i “vecchi” nosocomi toscani. Errare è umano, dicevano i latini, ma con questi nuovi ospedali si persevera” 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.