
La giunta regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha deciso di conferire il Pegaso d’oro, massima onorificenza regionale, a Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del governo regionale del Kurdistan iracheno.
Kosrat Rasul Ali è lo storico leader dell’unione patriottica curda e veterano peshmerga. E’ impegnato in prima persona per l’affermazione della pace e della cultura della democrazia nella sua regione. Il Leone del Kurdistan, questo il suo nome di battaglia, è in prima linea nella liberazione dall’occupazione dello Stato Islamico e dal terrorismo di molte città irachene, a cominciare dall’intera area di Mosul.
“Con l’assegnazione del Pegaso d’oro al vicepresidente Kosrat – spiega il presidente Rossi – la Toscana, da anni presente in quella regione autonoma, porgerà un riconoscimento all’intero popolo curdo”. “Il governo regionale curdo – aggiunge – è stato ed è un rifugio vitale per un numero enorme di profughi e di sfollati di ogni etnia e fede. Questo mostra come il progresso della democrazia nel Kurdistan e l’unità e la solidarietà delle sue forze politiche siano valori preziosi per chiunque lavori per un mondo di libertà e tolleranza”.
La consegna del Pegaso d’oro è prevista il 13 dicembre alle 15, nella sala Pegaso della regione Toscana, piazza del Duomo, a Firenze.
Kosrat interverrà la mattina dello stesso giorno al meeting sui diritti umani della regione Toscana presso il Mandela Forum di Firenze.
In passato, il Pegaso d’Oro della regione Toscana è stato assegnato a personalità internazionali impegnate nella difesa dei diritti come Aung Sa Suu Kyi, Ingrid Betancour e Luis Sepùlveda.