
Sostenere il decentramento nelle zone montane e periferiche di eventi culturali di livello sia regionale che nazionale. Questo l’impegno chiesto alla giunta regionale nella mozione, presentata da Ilaria Giovannetti (Pd), prima firmataria, in commissione cultura, presieduta da Gianni Anselmi (Pd). L’atto, sottoscritto dai consiglieri Pd Massimo Baldi, Fiammetta Capirossi, Giacomo Bugliani e Lucia De Robertis, è stato approvato con il sì del Pd e l’astensione del M5S e di Lega nord.
“Queste iniziative – ha detto la consigliera Giovannetti – oltre a produrre coesione sociale, hanno un forte impatto sull’indotto turistico del territorio, sostengono l’economia locale e contrastano lo spopolamento”. L’obiettivo, come ha spiegato Giovannetti, “è quello di diffondere anche in zone marginali eventi di rilievo che oltre ad attrarre la popolazione locale possano essere motivo di richiamo per i turisti e per un’utenza che proviene da fuori Toscana”.
Nell’atto si chiede, infine, alla giunta l’impegno di promuovere interventi di tipo progettuale da incentivare attraverso premialità nei bandi per l’assegnazione delle risorse.
Il presidente Anselmi ha espresso voto favorevole “condivido – ha detto il presidente – lo spirito e i principi della mozione che non impegna capitoli di spesa”.