Assenso o diniego alle donazioni al rilascio della carta d’identità, ok mozione

24 maggio 2017 | 13:56
Share0
Assenso o diniego alle donazioni al rilascio della carta d’identità, ok mozione

Registrare l’assenso o il diniego alla donazione dei propri organi sulla carta d’identità all’atto di rilascio o di rinnovo del documento. Sì unanime dell’aula alla mozione presentata da Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra) e sottoscritta da numerosi consiglieri regionali del Partito democratico, dopo aver accolto qualche emendamento Pd.
“Il programma ‘una scelta in Comune’ che consente a ciascun cittadino di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi – ha detto Sarti – ha consentito al 31 dicembre 2016 di avere già 164 comuni della Toscana, ovvero il 60 per cento, attivi su questo fronte”. “Adesso – ha concluso il consigliere regionale – dobbiamo raddoppiare l’impegno in modo che si possa arrivare al 100 per cento dei comuni e che questi siano pronti via via che ai cittadini viene sostituita la carta d’identità”.

Enrico Sostegni (Pd) è intervenuto in aula per sottolineare che gli emendamenti sono stati indirizzati solo ad “alcune parti della mozione, perché venisse riconosciuto il lavoro fatto dalla Regione” e la sua “battaglia di civiltà”. “La Toscana – ha aggiunto Sostegni – è terza dopo la provincia di Bolzano e l’Umbria, regioni in cui è stata maggiormente diffusa questa possibilità di scelta nell’anagrafe”.
Sì convinto all’atto anche da Lega nord “si parla – ha detto Elisa Montemagni – di dare vita nuova alle persone”.