In migliaia mobilitati per il maltempo. La Regione: “Non mettersi in viaggio nelle zone colpite”

Grande dispiegamento di forze della protezione civile
Migliaia di persone del sistema di Protezione Civile stanno intervenendo su Campi Bisenzio tra colonna mobile regionale, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e delle altre regioni d’Italia (Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Valle d’Aosta). È previsto in una seconda fase anche il supporto di Campania, Emilia-Romagna, Basilicata e Liguria. Da evidenziare la collaborazione di Anpas, Federazione delle Misericordie, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, gestori dei servizi essenziali, Forze dell’Ordine, Armate, di Polizia.
Proseguono anche i lavori del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno sui fiumi dei territori della Piana di Firenze-Prato-Pistoia, Val di Sieve, Mugello, Val di Bisenzio, Ombrone Pistoiese, i più interessati dalle criticità.
Giani e Monni “ringraziamo tutti gli operatori e i tecnici che da giovedì sera stanno lavorando al massimo, di notte e di giorno. Da evidenziare il contatto diretto anche con i tecnici di Enel al lavoro nelle province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Pisa, Pistoia, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto e Prato”.
Si raccomanda infine di non mettersi in viaggio nelle zone colpite se non per necessità. Continua l’impegno del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Toscana per i soccorsi alla popolazione e per far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo dovuta alla tempesta Ciaran: dalle 17 del 2 novembre sono stati portati a termine 3.851 interventi.
Nelle aree alluvionate di Firenze, Pisa, Prato e Pistoia stanno operando 625 unità, di questi, 418 dai Comandi regionali e 207 giunti in rinforzo da altri Comandi d’Italia, con 199 automezzi.