Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Tpl, dal 28 marzo si paga direttamente a bordo con il contactless

Giani e Baccelli: “Toscana all’avanguardia”

Sarà più agile e pratico muoversi col bus in Toscana. Dal 28 marzo su tutte le linee di bus urbani ed extraurbani e sulla tranvia di Firenze si potrà acquistare e convalidare il biglietto direttamente a bordo. Il nuovo sistema di pagamento contactless è stato presentato questa mattina a Firenze da Autolinee Toscane. Presente all’iniziativa, che si è svolta presso l’auditorium dell’Innovation Center della Fondazione Cr Firenze, l’assessore alla infrastrutture, mobilità e trasporti Stefano Baccelli.

“E’ una bella notizia e un bel progetto – ha commentato il presidente Eugenio Giani – e siamo la prima regione in Italia in cui sarà attuato in maniera così capillare questo sistema moderno e agile di pagamento”.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito l’assessore Baccelli – è erogare un servizio (112 milioni di chilometri ogni anno), ma che sia un servizio di qualità. L’altra finalità è quella di promuoverlo e renderlo più amichevole. Serve comunicazione, e meccanismi semplici che facilitino l’utilizzo del trasporto pubblico”.

“Questo nuovo sistema di pagamento – hanno concluso Giani e Baccelli – riteniamo davvero che possa essere lo strumento perché sempre più utenti possano utilizzare il mezzo pubblico lasciando a casa quello privato”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.