Le ville venete e il romanzo di esordio di Lorenzo Marone: doppio appuntamento per la domenica della libreria Ubik

27 marzo 2015 | 11:12
Share0
Le ville venete e il romanzo di esordio di Lorenzo Marone: doppio appuntamento per la domenica della libreria Ubik

Domenica (29 marzo) alla libreria Ubik in via Fillungo due gli incontri in programma. Alle 11, in collaborazione con il Fai Fondo Ambiente italiano – delegazione di Lucca e Carrara e università degli studi di Padova, Camilla Zanarotti presenta il suo libro I giardini delle ville venete, nel quale propone la straordinaria ricchezza di alcuni dei più significativi giardini e parchi delle sontuose ville venete, realizzate tra il XVI e il XIX secolo. Suggestive fotografie di Dario Fusaro presentano questi cammei superstiti di epoche antiche, in cui giardino e passaggio si fondevano in una bellezza senza confini. La presentazione dell’autrice sarà introdotta dalla professoressa di diritto forestale e ambientale dell’università di Padova Nicoletta Ferrucci e della dottoressa Teresa Orfanello.

Alle 17,30 verrà presentato l’avvincente romanzo d’esordio di Lorenzo Marone: la storia di Cesare Annunziata, settantasettenne, vedovo con due figli, un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Cesare soffre per il figlio che gli nasconde la sua omosessualità, per la figlia intrappolata in un matrimonio sbagliato ma soprattutto per la sua vicina, una dolce ragazza sposata con un losco individuo. I segreti che Cesare scoprirà sulla vicina di casa e su se stesso sono la scintillante materia di questo romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono il più profondo cinismo e la più profonda umanità.
Gina Truglio presenta questo romanzo di Lorenzo Marone La tentazione di essere felici, edito da Longanesi. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.