L'appuntamento

Alle Chiavi d’Oro la raccolta poetica ‘Di oscure origini’ di Maria Elena Lippi

17 febbraio 2025 | 21:26
Share0
Alle Chiavi d’Oro la raccolta poetica ‘Di oscure origini’ di Maria Elena Lippi

Appuntamento domenica (23 febbraio) alle 17 per la presentazione del volume. L’autrice dialoga con Luciano Luciani

Domenica (23 febbraio) alle 17 nei locali del Centro Chiavi d’Oro, al civico 6 della via omonima, ci sarà la presentazione della raccolta poetica di Maria Elena Lippi, Di oscure origini, Solaris 2024.

Luciano Luciani dialoga con l’autrice. Ingresso libero. Informazioni al 347.4074315.

L’oscurità, richiamata dal titolo, sembra incombere sull’autrice che si percepisce incongrua rispetto a un presente avvertito negativamente. La vita, quale appare ai suoi occhi, non sembra per niente intenzionata a mantenere le sue promesse e la giovinezza, con i suoi doni, non sembra in grado di compensare un complessivo, personale senso di spaesamento. I beni di quella che dovrebbe essere un’età, se non felice almeno serena, si rivelano illusori. E anche prenderne coscienza non basta a scrollarsi di dosso la percezione respingente dello scacco, della sconfitta… E non c’è antidoto o contravveleno che basti… Forse, solo il ritorno memoriale e nostalgico a un’età lieta e appagante, quella della fanciullezza, forse davvero vissuta, forse solo immaginata.

Maria Elena Lippi, lucchese, laureata in giurisprudenza a Pisa, master of laws al King’s College di Londra, cantante e violinista del gruppo di musica popolare Folkoiné. Dopo Acari, 2022, questa è la sua seconda silloge poetica.