La perla delle Alpi: l’incantevole località montana di Chamois

Se sei alla ricerca di ispirazione e spunti per organizzare le tue vacanze, prova a prendere in considerazione anche la Valle d’Aosta. Ci sono tante idee per i tuoi viaggi anche in Valle d’Aosta che in estate ma soprattutto in inverno è molto frequentata grazie alle sue meravigliose alpi.
In Valtournenche, il piccolo e suggestivo comune di Chamois a 1815 metri di altitudine è la meta ideale per le vacanze sulla neve. Questo paese tra le montagne tiene ancora vive le antiche tradizioni locali e offre al visitatore tutta la magia di un paradiso tra le nevi, qui praticamente sicura anche senza innevamento artificiale.
Chamois e il suo complesso sciistico
A Chamois è stato dato l’appellativo Perla delle Alpi nel 2006 per le sue meravigliose piste da sci immerse nella flora tipica dell’arco alpino. Il complesso sciistico vanta ben 16 chilometri di piste per scendere i pendii montai con gli sci ai piedi: divertimento assicurato. Gli impianti di risalita portano fino in cima dove si possono trovare piste di diverse difficoltà per tutti quanti, dai principianti ai più esperti.
Le piste si trovano tra i 1800 e i 2500 m e si raggiungo con la funivia a Buisson, un’altra pittoresca frazione alpina di Antey Saint Andre. Anche chi ama lo snowboard, troverà qui tutto quello che desidera. Chi non sa sciare e desidera avvicinarsi a questa disciplina, troverà a valle delle piste i maestri dei sci soprattutto per intrattenere i più piccoli.
Tra i più bei itinerari, si contano quelli verso la Becca di Nana e la Becca Trecaré, immersi nei paesaggi pressoché incontaminata delle alpi dove è possibile incontrare di sfuggita, soprattutto al mattino presto, anche qualche animale selvatico come stambecchi, caprioli, rapaci e simili.
Gli itinerari a piedi nel bosco
I sentieri che in estate si percorrono con gli scarponcini, in inverno si fanno con le racchette da neve. Sono, infatti, possibili escursioni tra la natura ricoperta da uno strato di fitta neve. è un modo molto bello di andare alla scoperta della montagna e dei suoi tesori, qui sempre attentamente custoditi e conservati.
Un borgo alpino tradizionale
Chamois non è bello solo per le piste da sci e la montagna tutto intorno, ma anche per il borgo in sé. Il centro di Chamois è un borgo alpino con suggestive casettine in legno e pietra tra strette stradine ciottolate. I tempi rallentati della vita nel borgo alpino sono perfetti per staccare la spina e ricaricare le batterie lontani del caos della città.
La magia dell’inverno qui è ovunque e il luogo è perfetto anche per un romantico weekend a due. Il silenzio è totale grazie soprattutto all’assenza di automobili che portano indietro le lancette dell’orologio ai secoli passati. È per tale motivo che il comune è stato denominato Perla della Alpi: il suo impegno nel mantenere vive le antiche tradizioni alpine conferisce un fascino tutto diverso per una vacanza a ritmo rallentato.