Sei in dolce attesa? Tieni sotto controllo l’igiene orale

25 ottobre 2019 | 15:03
Share0
Sei in dolce attesa? Tieni sotto controllo l’igiene orale

Durante la gravidanza si pensa a molti aspetti della salute della donna ma difficilmente ci si prende cura di quello che accade all’interno della bocca. Proprio così, l’organismo della futura mamma è sottoposto a grandi cambiamenti che influiscono anche sulla salute dei denti e delle gengive.

“Sono molte le possibili patologie in cui può incorrere la gestante – spiega il dottor Marco Simonetti dello Studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari – ma senza dubbio le malattie più frequenti sono le gengiviti. Le alterazioni dei livelli ormonali e le carenze vitaminiche possono provocare problemi gengivali come infiammazione, gonfiore, ulcerazioni, sanguinamento e aumento della mobilità dentale”. Tante le carie dovute principalmente al cambiamento delle abitudini alimentari con la tendenza a spuntini frequenti con cibi ricchi di zuccheri e senza poi lavarsi costantemente i denti. “I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva – continua il dottor Simonetti – facilitando così l’accumulo di placca e tartaro”. Cosa fare allora? “Un’attenta e scrupolosa igiene orale domiciliare è il primo consiglio – concludono gli specialisti dello Studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari – a cui si deve aggiungere un contatto diretto con il proprio dottore igienista dentale in grado di intervenire per evitare l’insorgere di patologie e di consigliare la migliore routine quotidiana di igiene orale”. Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici potete contattare direttamente i medici che curano questa rubrica allo Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari in via Romana Est 137, telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a info@santaapollonia.net
Info su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it. Segui anche la pagina facebook delloStudio medico dentistico Santa Apollonia e instagram, oltre alla pagina facebook della Clinica del sonno.