Joel Santos (Pugilistica Lucchese) ok a spezia contro l’idolo di casa Castillo

Sabato scorso il pugile lucchese Joel Santos ha riportato una convincente vittoria sul ring del Palasprint di La Spezia contro l’idolo di casa Steven Sugar Castillo della Pugilistica Spezzina. Accompagnato dal tecnico Michele Mostarda il giovane pugile lucchese ha disputato un ottimo incontro soprattutto dal punto di vista tattico: al limite dei 56 chili categoria Elite (la massima espressione del pugilato dilettantistico) Santos ha seguito alla lettera le indicazioni dell’angolo tenendo per due riprese in costante pressione Castillo senza però mai prendere l’iniziativa per primo ma aspettando che fosse il pugile spezzino a partire per primo.
Castillo è un pugile molto bravo tecnicamente ma non è un attaccante. Santos per due riprese ha tenuto il centro del ring replicando ai pochi attacchi di Castillo apparso un po’ sconcertato dalla tattica di Santos (in un precedente incontro Santos aveva perso a Viareggio con Castillo inseguendolo per tre riprese) ma le sue azioni di risposta sono apparse molto più efficaci. Nella terza ripresa Mostarda ha detto al suo pugile che era il momento di attaccare e cosi Santos ha fatto, Castillo ha replicato ma negli scambi la maggiore potenza del pugile lucchese ha sempre avuto la meglio. Alla fine una meritata vittoria sottolineata anche dal numeroso e sportivo pubblico che ha tributato ai due pugili un caloroso e lungo applauso. Già fissata la bella, a Stiava il prossimo 18 maggio.
Trasferta insidiosa invece quella in programma sabato prossimo 26 aprile sul ring di Siena: Ettore Donnini al limite dei 60 chili junior cercherà la rivincita contro Brizzi della Boxe Siena (ci ha perso nella finale 60 kg del Torneo Nepi lo scorso 5 aprile) mentre Filippo Rimanti per i 75 senior affronterà il pugile di casa Bicchi. Un Rimanti che nella finale del Torneo Nepi ha evidenziato miglioramenti e che quindi cercherà un ulteriore passo in avanti.
Intanto si sta delineando anche il programma della manifestazione di pugilato in programma il prossimo 10 maggio a Borgo a Mozzano nella centralissima piazza Garibaldi: in occasione dell’inaugurazione del nuovo Palasport della cittadina la Pugilistica Lucchese per la prima volta porterà il pugilato in media valle.
In programma otto incontri (alcuni pugili di Monselesan dovranno rimanere fuori per forza maggiore) che per due offriranno una spettacolo di alto livello. Nello stesso giorno esordio di Marvin Demollari nella squadra dei Destrieri Etruschi sul ring di Grosseto ,per la categoria dei 56 chili Elite affronterà il pari peso delle Volpi Bizantine.