Marco Ribolzi (Virtus Lucca), exploit in Portogallo con il personale nel decathlon

E’ una due giorni magica per Marco Ribolzi e per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, quella appena trascorsa sull Isola di Madeira in Portogallo dove l’atleta virtussino vestiva la maglia della nazionale azzurra assoluta di prove multiple impegnata nella Coppa Europa in Firs League. La lesione muscolare patita 30 giorni fa sembrava addirittura averne pregiudicato la partecipazione ed invece non solo Marco Ribolzi è riuscito ad essere selezionato, ma a conferma della giusta scelta del direttore tecnico della nazionale assoluta, ha realizzato il nuovo primato personale nel decathlon con 7125 punti migliorando la prestazione che risaliva al 2011.

Una prestazione tecnica, sicuramente migliorabile in futuro e già a partire dai tricolori assoluti di Rovereto, ma che è risultata determinante insieme ai compagni di squadra al maschile ed al femminile per far sì che l’Italia potesse centrare il sesto posto finale e evitare la retrocessione. 38032 il totale azzurro contro i 37845 dei finnici. Per Marco Ribolzi una prima giornata di gare davvero esaltante, che lo ha visto terminare al primo posto tra gli azzurri, grazie al primato personale nei 100 metri con 11”19 seguito da un ottima prova nel salto in lungo dove è atterrato a 7,24. Seguiva il getto del peso con 11,79 ed ancora grande prestazione nel salto in alto dove valicava l’asticella posta a 2,01 per poi sfiorare di un niente quota 2.04. La prima giornata di gare si chiudeva con un brillante giro di pista terminato in 49”55.
Al via della seconda giornata subito i 110 hs con 15”64 e settima prova con il salto con l’asta, che già lo scorso anno a Milano lo vide protagonista di una rovinosa caduta, davvero thrilling. Infatti alla quota di entrata di 4 metri l’atleta della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca effettuava i primi due tentativi nulli e solo al terzo riusciva a valicare la quota, per poi salire e progredire fino a 4,20. Si passa all’ottava e nona fatica delle due giornate di gare ovvero lancio del disco e del giavellotto, dove vi sono ampi margini di miglioramento, terminati rispettivamente con 34,23 e 43,04 per poi chiudere in un ottimo 1500 finale con il riscontro di 4’39”53. 7125 punti ed un energia destinata a far crescere il giovane multipla della Virtus CR Lucca

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.