Torneo di terza al Tc Apua, finale targata Bagni di Lucca: vince Matteo Ciampi

Il Torneo di terza Categoria limitato 3.3 maschile disputatosi al Tc Apua ha visto un predominio assoluto del Tc Bagni di Lucca, che ha piazzato nella finale disputata per l’occasione sui campi termali due suoi atleti: se nel caso di Matteo Ciampi non ci sono state sorprese, in quanto testa di serie numero 1 della manifestazione, altrettanto non si può dire per Hermes Fornari, i cui miglioramenti sono impressionanti da un anno a questa parte.
Alla fine si è imposto proprio il favorito, ma sono serviti due set tiratissimi (7-6 6-4) per avere la meglio sull’amico e compagno di circolo. Proprio da quest’ultimo parte la nostra analisi, visto che il giovane istruttore del circolo termale ha sbaragliato tutta la parte bassa del tabellone, superando con irrisoria facilità elementi come la testa di serie numero 3 Mattia Mariotti o la sorpresa assoluta Federico Fulgeri. Altrettanto netta, ma più prevedibile, la supremazia di Ciampi, il quale in semifinale ha tenuto a bada Leonardo Venturini, quindicenne di bellissime speranze che già oggi può battere avversari più quotati ma manca ancora della continuità assoluta a questi livelli.
E’ una bella vittoria anche quella che arriva nella pinetina maschile nel tabellone finale Il trionfo termale sugli opposti del Tc Limonaia passa dalla maratona vincente di tre ore di Rudi Spadoni contro Vittorio Sacchetti, arresosi per 6-1 al terzo set dopo due primi parziali lottati strenuamente.
Il vantaggio di Bagni di Lucca mette le ali a Luca Giambastiani, che soffre solo nel primo set contro Marco Marinari, e rende vano il successo in doppio del duo Sacchetti-Romei. Domenica alle ore 9:30 sfideranno il TC Pinetina in casa per l’ acceso al turno successivo.
Domenica torneranno di scena anche le ragazze del Lady Dodo alle ore 14:30 sui campi del TC Dodo che sfideranno in semifinale la squadra delle Camille, valido per un posto nella finale del torneo.