Lucca 2003: con Matilda Puccita è in porta la mascotte del gruppo

Continuiamo la conoscenza delle giocatrici del Lucca 2003 formazione di calcio femminile che milita in serie C ed è seconda in classifica. E’ la volta di Matilda Pucitta, portiere di Pietrasanta di 15 anni e mezzo ed è già nel giro della prima squadra e della rappresentativa regionale, La sua passione per il calcio è senza limiti, lei è una che la partita la vive intensamente. Solare e positiva Matilda è sempre pronta a mettersi in gioco ed aiutare chi ne ha bisogno. Frequenta il liceo sportivo, e la sua simpatia è contagiosa.
Quando e perché hai iniziato a giocare a calcio?
Ho iniziato quando andavo all’asilo, a ricreazione tutti i miei compagni giocavano a pallone e allora mi univo anche io. Da lì è nata questa grande passione, poi ho iniziato a giocare con i ragazzi nel Pietrasanta Marina e poi nel Capezzano Pianore. A 14 sono andata in prestito all’Acf Firenze e da quest’anno sono a Lucca dove gioco come secondo portiere in prima squadra.
Cosa ti piace, cosa ti appassiona di questo sport?
Del calcio mi piace tutto, lo considero uno sport perfetto. Mi regala emozioni incredibili, sia quando scendo in campo ed inizia la partita, è una sensazione indescrivibile, sia quando lo guardo in tv. Da vera appassionata seguo tutti gli appuntamenti più importanti, sono tifosa interista e quando gioca l’inter è un vero e proprio rito, la partita la seguo come se fossi allo stadio, ovviamente vestita con la maglia della mia squadra del cuore.
Il tuo giocatore preferito?
Il mio mito è Javier Zanetti, grande giocatore e grande persona. Attualmente il mio giocatore preferito è Manuel Neuer il portiere della Germania campione del mondo.
Dopo i mondiali tutti si sono accorti di lui, insinuiamo noi…
Assolutamente no, io lo seguo dai tempi dello Schalke!
Come sei finita a giocare in porta e come descriveresti il tuo ruolo?
Per caso, ho iniziato a centrocampo, poi in attacco, una domenica mancava il portiere e ho provato io. Da quel giorno ho capito che era il mio ruolo. giocare in porta ti da tante responsabilità, ma anche tante soddisfazioni. Una bella parata è come un gol, anche di più perché il portiere non può essere aiutato da nessuno, il suo è un duello diretto con l’attaccante avversario.
Cosa fai oltre al calcio?
Sono al secondo anno del liceo scientifico sportivo a Massa. Tra studio e calcio, con 3 allenamenti settimanali e relativi viaggi Pietrasanta-Lucca non ho molto tempo per fare altre cose. Quando posso mi piace uscire con gli amici.
Caratterialmente come ti definiresti?
Dicono che sono un pò scalmanata, sicuramente sono iperattiva e solare, amo stare in compagnia e con gli amici
Prima della partita ascolti della musica?
Beh io amo la musica e prima di ogni partita mi carico con questa. Il mio genere musicale preferito è il rap e il mio cantante preferito è Kanye West, la mia canzone preferita è Stronger, mi dà molta carica e le parole sono molto significative soprattutto all’inizio quando dice: Adesso che questo non può uccidermi può rendermi soltanto più forte