Gs Orecchiella, la squadra allievi è argento e vola in finale nazionale. Bene i master sulle lunghe distanze

Domenica (1 febbraio) si è svolta la seconda prova del campionato regionale di cross Fidal per le categorie senior e giovanili. Si è confermata ad alti livelli la squadra allievi del Gs Orecchiella, composta in questa occasione da Manuel Franchi, Girma Castelli, Niels Torre e Matteo Donati; assente per influenza Melaku Lucchesi; con la conquista del secondo posto della classifica di società, dietro la Toscana Atletica Futura, ha centrato l’obiettivo della qualificazione alla finale nazionale che si disputerà a Fiuggi. I quattro giovani atleti del Gs Orecchiella hanno chiuso, come nella prova di Marina di Cecina, nelle prime posizioni, portando così un ottimo punteggio a squadre: Manuel Franchi quinto, Girma Castelli ottavo, Niels Torre 13esimo, Matteo Donati 25esimo. Nella categoria allieve buona prestazione di Alice Orsi, che ha chiuso i 4 chilometri di gara conquistando la 13esima posizione. Anche tra le donne senior piacevole conferma ad alti livelli per Francesca Setti che si è distinta con una grande prova, chiudendo i 5 chilometri di gara al 13esimo posto, assottigliano sensibilmente il distacco dalla vincitrice (Camilla Matese, Toscana Atletica) rispetto alla prima prova. Tra le cadette, al primo anno in categoria, buona prova per Inesia Franchi e Elena Donati, rispettivamente 41esimo e 43esimo.
Nella gara senior maschile, che ha visto il trionfo di Davide Ragusa su Emanuele Fadda, entrambi dell’Atletica Futura, i portacolori del Gs Orecchiella hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, risalendo di una posizione la classifica di società, ottenendo cosi l’ ottavo posto; migliore atleta della società garfagnina è stato il sempre eccellente Emiliano Mazzei, 25°, quindi Fabio Salotti 40°, Girolami Angelo 48°, Fabio Malus 50°, Buonomini Giacomo 53°, Andrea Nannizzi 61°, Michele Giannotti 62°, Davide Togneri 73°. I master del sodalizio bianco celeste si sono distinti anche nelle lunghe distanze. Ancora una bella prestazione per Luca Sarti, 15° assoluto alla Maratonina di Vinci, tradizionale gara invernale; sulla distanza di 14,5 chilometri l’inossidabile atleta del Gs Orecchiella ha fermato il cronometro a 53’47” che gli è valso l’ottimo terzo posto nella categoria Veterani.
La pattuglia dei versiliesi in forza al Gs Orecchiella, coordinati da Massimo Santucci, ha partecipato in massa alla decima edizione della prestigiosa mezza maratona delle Due Perle, nello splendido scenario naturale di Portofino, ottenendo buoni risultati. Circa 2000 i runners alla partenza. Il migliore del gruppo è stato Alessandro Paterni, 36esimo assoluto e ottavo di categoria con il tempo di 1h19’59”. Bella prova anche di Angelo Simone, 58esimo in 1h21’56” e di Jacopo Baroni, 62esimo e 14esimo di categoria in 1h22’17”.
Abramo Forassiepi ha chiuso 36esimo di categoria in 1h29’35”; Cristian Rosi 1h33’00”: in corsa anche Ivano Rugani, per un allenamento lungo, e Fabio Lomi, che ha percorso solo metà gara per un infortunio.