
Due giornate per decidere fra inferno e paradiso. Mancano solo 180 minuti per le sorti del girone A del campionato di Eccellenza. Che ha già comunque emesso due verdetti: Viareggio promosso in serie D dopo il successo con il Lammari e Rosignano retrocesso. Già decise anche le partecipanti ai playoff: Ghivizzano Borgo a Mozzano, Cenaia, Camaiore e Real Forte Querceta. Sempre che non scatti la “forbice”: da regolamento, infatti, se ci sono più di dieci punti di distacco fra le potenziali sfidanti playoff (o playout) lo scontro non si disputa. Ma a favore delle rincorrenti c’è la giornata di riposo che il GhiviBorgo deve ancora effettuare.
Ben più ingarbugliata la situazione per i playout. Dal Lammari (38 punti) al Castelfiorentino (27) rischiano in sette. La squadra più in forma del momento sembra l’Atletico Piombino (35) che se la vedrà domenica proprio con il Lammari. A seguire l’Urbino Taccola (34), la Pro Livorno (33) e Forcoli e Castelnuovo appaiate a 22. Da brividi, in questo senso, la gara di Uliveto di domenica, che metterà di fronte i locali dell’Urbino al Forcoli. Ultimo turno, invece, senza incroci, e in cui conteranno le motivazioni residue delle formazioni senza più obiettivi.
Saranno comunque 180 minuti da vivere tutti d’un fiato prima di aprire la fase dei playoff e dei playout. Che, per un posto in serie D, saranno, nel caso, lunghi e interminabili. Perché la vincente dei playoff interni al girone se la dovrà vedere con altre vincenti playoff a livello interregionale. Le gare playoff e playout, all’interno del girone, saranno giocate comunque in gara unica e sul campo della migliore classificata.
Penultima giornata (12 aprile)
Castelfiorentino – La Portuale
Cenaia – Camaiore
Cuoiopelli – Rosignano
Lammari – Atletico Piombino
Pietrasanta – Castelnuovo
Pro Livorno – Real Forte Querceta
Seravezza – Viareggio
Urbino Taccola – Forcoli
Ultima giornata (19 aprile)
Atletico Piombino – Seravezza
Camaiore – Castelfiorentino
Castelnuovo – Lammari
Forcoli – Pietrasanta
Ghivizzano – Cuoiopelli
La Portuale – Urbino Taccola
Real Forte Querceta – Cenaia
Rosignano – Pro Livorno