Ad Arezzo quinto successo di fila per il Rugby Lucca

14 aprile 2015 | 09:34
Share0
Ad Arezzo quinto successo di fila per il Rugby Lucca

Arieti Arezzo – Rugby Lucca 10-40
Quinta vittoria consecutiva per il Rugby Lucca che torna vincitore dall’insidiosa trasferta di Arezzo, penultimo atto della regular season. La formazione rossonera, che veniva da un periodo molto positivo, era attesa dall’ultima e forse più insidiosa trasferta del campionato. Gli Arieti infatti, sono squadra scorbutica e che compensa una carente organizzazione di gioco con un grande spirito battagliero. Non è un caso che gli aretini avessero ceduto all’andata di soli due punti. Ovvio che di fronte alla possibilità di sconfiggere nell’ultimo turno casalingo la terza forza del campionato, la formazione locale abbia cercato l’impresa a tutti i costi. Una partita non semplice dunque per capitan Giannotti e compagni che lottano, forse sbagliano qualcosina in più del solito, soffrono il caldo ma alla fine riescono ad ottenere la vittoria.

Nei primi minuti la sfida è equilibrata, con un leggero predominio territoriale da parte degli ospiti ma niente di più. Lucca non riesce a sfondare la solida difesa locale. Serve un episodio per sbloccare la partita. L’occasione arriva intorno al quarto d’ora quando Pippi sfrutta un pasticcio in touche dei locali, ruba il pallone e si invola in meta. Questo episodio fortunoso libera mentalmente Lucca e, forse, taglia le gambe ai locali che, fino a quel momento, si erano ben comportati. I rossoneri riescono a chiudere la pratica punto bonus già nel primo tempo grazie alle altre marcature di Gambini, Pippi e Venturelli e chiudono la frazione sul 26-5.
Il secondo tempo segue la falsariga del primo con Lucca che attacca ma che fa fatica a trovare il pertugio giusto per sfondare. La formazione locale, come detto, è molto combattiva ma anche indisciplinata, riesce a segnare due mete ma non certo ad impensierire la compagine ospite che, nel finale, segna altre due mete con Gonella e Carignani.
Non è stata probabilmente la miglior prestazione dei lucchesi ma la squadra sapeva che non sarebbe stato agevole imporsi in trasferta, l’obiettivo di ottenere i 5 punti è stato ottenuto senza troppi problemi ed è questo quello che conta.
Grazie a questo successo, i rossoneri conservano il secondo posto in classifica con due lunghezze di vantaggio sul Cus Pisa.
Lucca si congederà dai propri tifosi domenica prossima, nell’ultima giornata di campionato contro gli Emergenti Cecina. Sarà fondamentale ottenere una vittoria per mantenere il posto sul podio.