Per la Ginnastica Ritmica Lucca un gemellaggio con la Bielorussia

16 novembre 2015 | 16:07
Share0
Per la Ginnastica Ritmica Lucca un gemellaggio con la Bielorussia

Nei giorni scorsi  il presidente della Ginnastica Ritmica Lucca, Giannicola Bacci, ha visitato la città di Gomel con il cui Centro Olimpico 4 ha rapporti di gemellaggio sportivo da oltre 4 anni. E’ stata l’occasione per salutare le ginnaste che nel corso degli anni sono venute in Italia per partecipare alle varie edizioni del Trofeo Irene Bacci e al saggio estivo di giugno scorso. Al presidente Giannicola Bacci e alla delegazione in visita, oltre che un caloroso saluto e un ricco banchetto di benvenuto (come da tradizione bielorussa), sono stati presentati alcuni esercizi di gruppo delle migliori atlete presenti al Centro Olimpico.

La direttrice della centro Viktoryia Vaitsekunas ha invitato ufficialmente la società lucchese a partecipare a un trofeo di ginnastica ritmica che si terrà ad aprile del 2016, all’interno del nutrito calendario di eventi che commemorerà il trentennale della tragedia di Cernobyl dell’aprile 1986, che colpì pesantemente la regione di Gomel.
Inoltre le due realtà di ginnastica ritmica italo-bielorusse stanno lavorando su un progetto comune di realizzare una prossima edizione del prestigioso Trofeo Irene Bacci in Bielorussia. Il trofeo, organizzato dalla società lucchese ogni anno a Lucca, coinvolge le più importanti squadre italiane e potrebbe essere svolto presso il futuristico centro sportivo di Zlobin a 60 chilometri da Gomel. Il progetto presentato presso la sede del Comitato Esecutivo dello sport della regione di Gomel ha subito incontrato apprezzamenti entusiasti. La delegazione composta anche dai rappresentanti del Centro Provinciale Libertas Lucca, Franco Baroni e Fabio Mazzanti e da Egidio Lazzarini dell’Associazione Umanitaria Yra, ha visitato inoltre i più importanti impianti sportivi della Regione di Gomel per poter estendere il gemellaggio anche ad altri sport.