
La giornata in calendario domani (20 febbraio) che precede l’atteso appuntamento della Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 25 a domenica 28 febbraio a Forte dei Marmi, è monopolizzata da una partita che si disputerà proprio al PalaForte: lo scontro diretto tra i padroni di casa, capolista in serie A1, e il Faizanè Lanaro Breganze, secondo in classifica. Uno scontro al vertice di assoluto interesse anche per i due precedenti stagionali, entrambi favorevoli al Breganze che ha battuto i campioni d’Italia nella finale di Supercoppa Italiana a inizio stagione (4-3) e nella gara di andata con un secco 7-3. La partita sarà ripresa dalle telecamere Rai e trasmessa in differita su Raisport 1 lunedì 22 febbraio a partire dalle ore 17 circa.
Spettatori interessatissimi dello scontro la vertice saranno i giallorossi dell’Amatori Lodi che hanno la possibilità di fare un altro passo in avanti nella classifica. Devono però superare tra le mura amiche un Giovinazzo ultimo in classifica, ma tutt’altro che rassegnato alla retrocessione. Per Illuzzi (che affronta la squadra che lo ha lanciato) e i suoi si tratta di una occasione da non sprecare.
Più difficile il compito del Cgc Viareggio. La squadra di Alessandro Bertolucci, dopo il pareggio-beffa contro il Bassano, è di scena sulla pista di un Trissino precipitato in classifica al nono posto e virtualmente fuori dai play off. La squadra di Rigo ha l’obbligo di vincere per non perdere contatto con Follonica e Monza, alle prese con partite abbordabili.
Per chiudere il quadro nella parte alta della classifica, resta da dire che la Sinus Matera va in cerca di riscatto sulla pista dell’Admiral Valdagno (diretta streaming su www.legahockey.eu). I lucani stanno attraversando un momento non facile, caratterizzato da tre sconfitte nelle ultime quattro partite disputate. Una fase che li ha visti scendere in classifica al quinto posto, con il concreto rischio di restare staccati dalle prime quattro in caso di mancato successo.
La 20esima giornata getta ulteriore benzina sul fuoco in una lotta per l’accesso alla griglia dei play off già infiammata dal formidabile recupero del Centemero Monza che, grazie a tre successi consecutivi, è risalito fino all’ottavo posto. I brianzoli cercheranno in casa del pericolante Thiene la vittoria di fila numero quattro e la possibilità concreta che ciò accada costringe Bassano, Follonica e Trissino a non sbagliare. Il Sind Bassano affronta sulla pista di casa un Cremona Hockey in difficoltà, ma capace di exploit significativi, come sanno bene a Forte dei Marmi. Più difficile il compito del Banca Cras Follonica che al Vecchio Mercato di Sarzana dovrà fare i conti con un Carispezia ancora privo dello squalificato Raed, ma affamato di punti buoni per consolidare la posizione e conquistare la salvezza.
In serie A2 si gioca la 16′ giornata (quinta di ritorno) e l’imbattuta capolista Maremma Promotion Castiglione è di scena sulla pista della quinta forza del campionato, il Montecchio Precalcino. Il Correggio Hockey, che insegue i maremmani a tre punti di distacco, gioca in casa dell’Eboli.