Martins (Amore & Vita) vince e va alle Olimpiadi di Rio

23 febbraio 2016 | 10:02
Share0
Martins (Amore & Vita) vince e va alle Olimpiadi di Rio

Uri Martins, atleta completo classe 1990, domina la Copa Federación de Ruta Guadalajara gara in linea valida come prima prova di selezione per i prossimi Giochi Olimpici di Rio. La corsa si è svolta interamente sulle strade di Guadalajara, città in cui il ciclismo è molto sentito, con un circuito vallonato molto impegnativo di 7 chilometri, da ripetersi 25 volte per un totale di 175 chilometri.

L’atleta di Amore & Vita – Selle Smp noto per essere un vero attaccante, partiva come uno dei favoriti e non ha deluso le aspettative del commissario tecnico presente sul percorso. Martins ha attaccato al secondo giro, all’inizio insieme ad altri 11 atleti, e poi nel corso dell’ottavo giro se n’è andato solitario, rimanendo in testa alla corsa fino alla fine e giungendo al traguardo dopo 4h e 16’ davanti ai connazionali Sandoval e Zamora (entrambi portacolori della formazione statunitense Fournier Pro Cycling team) staccati di ben due minuti.
Questa vittoria, la quarta in questo inizio di stagione per Amore & Vita – Selle Smp, è importante soprattutto perché garantisce a Martins un posto per la prova in linea delle Olimpiadi di Rio.
“Non è stato facile – spiega Martins dopo le premiazioni – soprattutto perché quasi tutti avevano compagni di squadra mentre io correvo da solo. Inoltre, avevo tanti occhi puntati addosso, sapevo di giocarmi il pass per Rio e sapevo ancor meglio che avrei avuto tutti contro perché corro in un team europeo molto popolare nella mia terra. Appena siamo andati in fuga infatti, nessuno collaborava e cercavano di attaccarmi continuamente. A quel punto rischiavo che qualcuno mi anticipasse e da solo non sarei riuscito poi a chiudere, pertanto ho pensato che la miglior difesa fosse l’attacco e sono partito. A dire il vero speravo che mi seguissero almeno un paio di atleti ma così non è stato e quindi sostenuto dal tifo dei miei tifosi venuti appositamente a seguirmi, ho continuato cercando di gestire le forze e provando il tutto per tutto. Alla fine è stato meglio così perché io ho saputo mantenere un ritmo che mi ha permesso di aumentare il distacco giro dopo giro fino a farmi vincere. Dedico questo successo, il primo di rilievo in maglia Amore & Vita – Selle Smp a Franco Gini e alla sua famiglia. Lui in questi posti era un mito e poi so quanto ci tenessero Cristian e Ivano Fanini. Adesso partirò per l’Italia dove conto di fare bene sia per me che per i miei compagni. Il mio prossimo appuntamento sarà il Coppi e Bartali”.
“Martins si è reso protagonista davvero di una bell’impresa personale. Sono fiero di lui – spiega il manager Cristian Fanini – so bene che non era facile ma ha dimostrato di essere il corridore messicano più forte. L’anno scorso ha ottenuto una vittoria, due secondi posti e due terzi posti, piazzamenti che però potevano essere successi se avesse gestito meglio la corsa. Uri è così, grande cuore e grande coraggio e determinazione ma a volte l’essere troppo generosi porta a perdere anche tante corse. I nostri ds hanno fatto un grande lavoro per fargli cambiare mentalità di gara, a volte ci riescono, spesso invece sembra impossibile. Comunque, siamo soddisfatti perché questa vittoria valeva un posto in nazionale per i Giochi di Rio, e questo per noi ha un importanza enorme visto che saremo presenti anche con il campione albanese Redi Halilaj”.