
Dopo la pausa dedicata alle nazionali la Gesam Gas&Luce si rituffa in campionato con la sfida di domenica prossima, alle 18 e valida per la sesta giornata di ritorno, in casa della Ceprini costruzioni Orvieto, giovane e coriacea formazione a caccia di punti playoff. La squadra di coach Romano proprio fra le mura amiche riesce a dare il meglio di sé: sono infatti cinque le vittorie casalinghe sulle sei totali, tre delle quali arrivate contro Sesto, Parma e San Martino nel solo mese di gennaio. All’andata le umbre dimostrarono grande ritmo e vivacità, poi Lucca prese il sopravvento andando a vincere con merito.
A differenza di quella gara, Orvieto può contare sull’ala Ivezic, arrivata a gennaio da Napoli (viaggia a quasi 20 punti di media), tassello che ha impreziosito un reparto esterne già temibilissimo, formato da Baldelli (tira col 44%) e Dietrick. Sotto i tabelloni occhio al pivot Wicijowski (13 punti col 56% da due e anche 9.4 rimbalzi a gara) e alla grinta dell’ala Bove. Dopo una settimana di allenamenti a ranghi ridotti (Dotto e Crippa in Nazionale, Gatti al ritiro azzurro del 3×3) il team biancorosso sarà senza dubbio messo alla prova e non potrà permettersi cali di tensione.
“Questa pausa anomala, a metà girone di ritorno, apre alla volata finale e alla ricerca di piazzamenti importanti – dichiara coach Diamanti – . Le motivazioni di ogni squadra sono tante e indipendentemente dalla classifica è difficile per tutti. Ad Orvieto ci sarà da soffrire, mi aspetto una partita dura. Già all’andata ci misero in difficoltà, ma oggi è una squadra ancora più completa, quindi più pericolosa. Dal perimetro possono fare malissimo e per questo dovremmo essere pronti e concentrati”.