Gesam, ancora una vittoria contro il Torino

6 marzo 2016 | 19:01
Share0
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino
Gesam, ancora una vittoria contro il Torino

Gesam Gas Lucca – Fixi Piramis Torino 61-47 (17-21, 31-27, 47-36)
GESAM GAS LUCCA: Viale, Templari, Dotto 7, Wojta 14, Reggiani 4, Harmon 20, Crippa 2, Gaeta, Laterza 2, Mandroni, Pedersen 10, Gatti 2. All.: Diamanti
FIXI PIRAMIS TORINO: Puliti 7, Quarta 4, Coen 10, Domizi ne, Penz 2, Anderson 10, Smith 4, Cordola 0, Sotiriou 5, Mitongu 5. All.: Petrachi
Arbitri: Colazzo Elena (Mi), Pierantozzi Marco (Bo), Nuara Salvatore (Ge)
Note: uscita per 5 falli Smith al minuto 37.

Gesam Gas&Luce porta a casa altri due punti importanti, vincendo la terza gara in otto giorni. A farne le spese una Fixi Piramis Torino che ha tenuto testa alle biancorosse per un tempo, poi la concretezza lucchese è venuta fuori lasciando poche speranze alle avversarie. Gesam sicuramente meno brillante del solito è partita contratta e Torino ne ha subito approfittato; poi Wojta (doppia doppia da 14 punti, 11 rimbalzi e 6 palle recuperate) e Harmon (20 punti e 7 rimbalzi) hanno cambiato marcia e la squadra ha iniziato a girare, allungando definitivamente nella terza frazione. Prossimo match nella tana delle lupe di San Martino, uscite vittoriose dalla difficile trasferta di Parma. Torino, come all’andata, parte subito a mille, mentre Lucca fatica a carburare. Coen e Puliti danno il massimo vantaggio alle ospiti (16-9 dopo sei minuti), poi Pedersen, Dotto e Wojta provano a suonare la carica (16-15), ma Sotiriou prima (tripla) e Anderson poi, ricacciano le lucchesi a -4, 21-17 al decimo. Dopo la pausa corta Gesam decide di aumentare l’intensità in difesa e i frutti si vedono subito, infatti Pedersen e Wojta propiziano il pareggio a quota 23, Laterza e ancora l’ala del Wisconsin il +4, 31-27, con cui si chiude il primo tempo.
Harmon inaugura la ripresa con un 6 a 0 in un minuto e mezzo, risponde Smith, ma le biancorosse prendono il controllo dei giochi, catturando rimbalzi e rubando palloni, raggiungendo con Reggiani, a tre dal termine, il +12 (43-31). Per Torino segna poi Mitongu, ma i liberi di Reggiani e Pedersen danno il 47-36 per Lucca. Nell’ultimo quarto Gesam è in controllo e allunga, le ospiti alzano bandiera bianca e il match si chiude con il punteggio di 61-47 fra gli applausi del pubblico del PalaTagliate.
“Non è facile per noi trovare continuità giocando partite ogni tre giorni – osserva coach Diamanti a fine gara -. Ci abbiamo messo un po’ a carburare, poi abbiamo preso le misure e nel secondo tempo è andata meglio. Devo dire che la squadra comunque c’è, perchè in partite poco brillanti a livello individuale, riusciamo con il gruppo a conquistare la vittoria”.
Le foto di Andrea Simi