
Il Forte dei Marmi si qualifica per la Final Four di Eurolega rimontando il 2-1 subito all’andata dagli spagnoli del Vic e vincendo per 7-5 la gara di ritorno al PalaForte. Dopo un match estremamente equilibrato, i campioni d’Italia trovano il guizzo vincente nel finale grazie alla rete del 6-5 siglata da Pedro Gil a 2′ dalla fine e al sigillo di Marco Pagnini che evita i supplementari ad appena 15″ dalla sirena finale.
In Final Four il Forte dei Marmi troverà il gotha dell’hockey europeo. Si sono qualificate il Benfica, il Barcellona e, a sorpresa, l’Oliveirense che ha eliminato il Porto e che sarà l’avversaria del Forte dei Marmi nella semifinale del 14 maggio. In settimana il Cerh deciderà la sede della Final Four.
In campionato, il Forte dei Marmi (che recupererà martedì a Monza la partita contro il Centemero) è stato raggiunto in testa alla classifica da Faizanè Lanaro Breganze e Sinus Matera, corsare rispettivamente in casa del Carispezia Sarzana e del Thiene.
Soltanto l’Amatori Lodi tiene il passo delle prime grazie al successo per 1-0 nel big match del PalaCastellotti contro il Cgc Viareggio che ha schierato nuovamente in pista Mirko Bertolucci, rientrato a tempo di record dopo l’operazione al cuore.
Scivola il Sind Bassano nel derby contro l’Admiral Valdagno e viene raggiunto in classifica dal Banca Cras Follonica che sfrutta il turno casalingo con il Cremona per conquistare matematicamente i play off. Traguardo rimandato, invece, per il Trissino che cade a Giovinazzo dove i pugliesi si impongono 4-3 e fanno un passo in avanti importantissimo verso la salvezza.
In serie A2, la capolista Maremma Promotion Castiglione cade a sorpresa sulla pista del Vercelli e riapre la corsa al primo posto; il Correggio Hockey, che ha dilagato contro il fanalino di coda Prato, è a un solo punto quando mancano ancora tre giornate alla fine della