Semifinali scudetto: c’è gara 2 fra Forte e Cgc

6 maggio 2016 | 16:12
Share0
Semifinali scudetto: c’è gara 2 fra Forte e Cgc

Domani sera (7 maggio) è in programma gara 2 delle due semifinali scudetto. Alle 20,45 si gioca a Forte dei Marmi il derby tra Forte dei Marmi e Cgc Viareggio e a Giovinazzo (differita su Raisport 2 domenica alle 17) la partita tra Sinus Matera e Amatori Wasken Lodi. In entrambi i casi, gara-1 ha arriso alle squadre meno accreditate dalla classifica della regular season; il C ha vinto 3-2 al golden gol un derby molto equilibrato, mentre il Lodi ha spazzato via il Matera con un eloquente 8-1. Domani sera, Cgc Viareggio e Amatori Wasken Lodi potrebbero conquistare la finale scudetto in caso di vittoria esterna; in caso contrario si andrà a gara 3, di nuovo a Forte dei Marmi e a Giovinazzo, martedì 10 maggio.

Il vento del derby in riva al Tirreno non ha mai cessato di soffiare nei giorni seguiti al 3-2 di gara-1. Del resto, il successo del Viareggio ha nuovamente sovvertito l’ordine sancito dalla classifica del campionato, consegnando ai bianconeri il terzo successo nei tre confronti diretti di questa stagione. Ora il Forte dei Marmi è con le spalle al muro: o vince portando la serie a gara-3, oppure chiude la sua stagione (almeno quella italiana) senza alcun alloro, rischiando persino di restare escluso dalla prossima edizione dell’Eurolega. Non sarà facile senza Torner che quasi certamente non sarà disponibile nemmeno in gara-2. E non sarà facile contro un Viareggio galvanizzato da gara 1 e che si esalta oltre misura ogni volta che vede rossoblù.
Domani a Giovinazzo (la pista di Matera non ha le caratteristiche per ospitare una semifinale scudetto), il Matera è chiamato a rifarsi, pena un anticipato “sciogliete le righe”. Si gioca davanti alle telecamere di Raisport 2, ma la partita andrà in differita domenica alle 17: inutile il tentativo di spostare la partita a domenica e consentirne la trasmissione in diretta a causa dell’indisponibilità dell’impianto.
Sabato sera si giocano altre due semifinali: quelle per stabilire le squadre protagoniste della finale promozione dalla Serie A2. In gara 1 il Maremma Promotion Castiglione ha vinto a Montecchio Precalcino e domani cercherà in casa il punto decisivo per accedere alla finale. Gioca in casa anche il Sandrigo che però deve vincere per rimandare tutto a gara 3 (martedì 10 maggio, sempre a Sandrigo) nella sfida contro Scandiano, dominatore in gara 1.