Le emozioni e lo sport, convegno al Coni Lucca

18 maggio 2016 | 09:48
Share0
Le emozioni e lo sport, convegno al Coni Lucca

Venerdì (20 maggio) si terrà a Lucca, alla sede del Coni Point Lucca, in via Einaudi, un convegno gratuito ed aperto alla cittadinanza dal titolo Le emozioni e lo sport. Le finalità di questa giornata sono quelle di gettare una luce su come gli sportivi, sia amatori che professionisti, vivono e gestiscono le loro emozioni ed i loro stati d’animo prima, durante e dopo una gara, ma anche e soprattutto durante tutto l’arco della vita sportiva. 

Del resto, le emozioni rappresentano un elemento fondamentale nello sport: vittoria, sconfitta e scontro fisico, fanno dell’ambiente sportivo un luogo privilegiato dove ascoltare, riconoscere e gestire emozioni come gioia, tristezza, rabbia e paura.
Qual è dunque il ruolo delle emozioni nello sport? Come influenzano la pratica sportiva? Ma soprattutto come usarle a proprio vantaggio? Questi alcuni degli argomenti che i relatori del convegno, lo psichiatra psicoterapeuta Marco Saettoni e gli psicologi psicoterapeuti Sara Di Biase, Lavinia Lombardi, Dario Pappalardo e Rita Cardelli, cercheranno di approfondire, anche attraverso la testimonianza diretta di atleti ed ex atleti che hanno saputo, non senza difficoltà, gestire e sfruttare le proprie emozioni. Tra questi, avremo la testimonianza di un noto calciatore.
Il convegno è uno dei tanti progetti di sensibilizzazione con i quali l’associazione Pandora per il Volontariato, associazione senza fini di lucro sorta nel marzo 2014, cerca di promuovere e tutelare il benessere psicologico e della collettività su tutto il territorio.