Danilo Celano (Amore & Vita) leader degli scalatori al Tour dell’Alberta

Lo scalatore di Amore & Vita – Selle Smp, Danilo Celano, si conferma leader della classifica di king of the mountain (miglior scalatore) anche dopo la seconda tappa del Tour of Alberta, la Kananaskis – Olds di 182 chilometri.
Frazione durissima, soprattutto perché caratterizzata dal freddo (temperature di poco al di sopra dello zero) e da tanta pioggia, ha visto imporsi il 24enne americano del team UnitedHealthCare, Tanner Putt. Alle sue spalle è giunto un gruppetto di una quarantina di unità con tutti i migliori uomini della classifica generale, incluso il leader Colin Joyce ed il portacolori di Amore & Vita – Selle Smp, Marco Zamparella che ha chiuso in 15esima posizione.
Ottima performance comunque di Danilo Celano che conquistata la maglia a pois di leader degli scalatori nella frazione di apertura, si è dimostrato anche oggi il più attivo in salita, andando a rafforzare sul gran premio della montagna di giornata la sua leadership in questa speciale classifica.
Per gli atleti diretti da Francesco Frassi e seguiti da patron Ivano Fanini, una buona prova in prospettiva delle prossime tre decisive tappe che andranno a decidere la corsa a tappe canadese.
“Rafforzare la nostra leadership nella classifica del miglior scalatore era il nostro obbiettivo di giornata – spiega il ds Frassi – e ci siamo riusciti. Danilo ha corso bene andando ad attaccare in salita consolidando il suo primato. Poi siamo stati protagonisti delle fughe principali, prima con lo spagnolo Galarreta e poi con Zamparella. Onestamente credevo che nel finale Marco potesse andare ben oltre la 15 posizione specialmente perché l’ho visto sempre pedalare molto bene nonostante il forte vento, la pioggia ed il gran freddo, però alla fine è stato impossibile chiudere sull’americano Putt e ci siamo dovuti accontentare dell’ennesimo piazzamento. In ogni modo complessivamente siamo soddisfatti, specialmente per la maglia a pois indossata da Celano e faremo di tutto per portarla fino alla fine. Domani ci aspetta un altra tappa in cui possiamo far bene e sicuramente non ci nasconderemo. L’obbiettivo, oltre a quello della classifica di King of The Mountain, è quello di portare a casa una tappa e ci proveremo con tutte le forze”.