Gesam Gas ko in trasferta con Napoli (69-68)

15 ottobre 2016 | 17:58
Share0
Gesam Gas ko in trasferta con Napoli (69-68)

Saces Mapei Givova Dike Napoli – Gesam Gas Lucca 69-68 (14-21, 29-34, 49-54)
NAPOLI: Pastore 2, Cinili 5, Silov ne, Carta, ne, Chesta 12, Gonzalez 10, Dentamaro, Sorrentino ne Gray 28, Plaisance 12. All.: Ricchini
GESAM GAS: Battisodo 5, Landi ne, Pedersen 9, Dotto 21, Wojta 12, Harmon 15, Crippa , Miccoli, Salvestrin ne, Ngo Ndjock. All.: Diamanti

Napoli amara per la Gesam Gas Lucca con le ragazze di Diamanti che cadono, dopo essere state in testa tutta la partita, soltanto nel finale di gara. Parte bene la formazione biancorossa, chiamata a recuperare a Pozzuoli la sfida rinviata la scorsa settimana per inagibilità del palazzetto napoletano, e chiude il primo quarto con un vantaggio di sette punti. Lucchese con qualche difficoltà al tiro ma con una grande Dotto e sempre avanti fino a tre quarti di gara. Ma con un vantaggio non rassicurante e infatti quando le cose si fanno dure sono le locali ad effettuare prima l’aggancio e poi il sorpasso. Finale al cardiopalma e ospiti a un soffio dall’allungare il match all’extratime. Ma l’aggancio (o il sorpasso) non arriva e la Gesam deve incassare la prima sconfitta stagionale alla prima trasferta dell’anno.
Ci teneva tantissimo la squadra biancorossa a portare a casa i due punti, nel recupero della seconda giornata di ritorno, ma è Napoli ad esultare a fine gara, grazie ad un ultimo quarto in rimonta e ad una Lucca troppo fallosa al tiro. 69-68 lo score finale, al palazzetto Errico di Pozzuoli, dopo un match combattuto, che ha visto la squadra lucchese, priva di Tognalini, condurre per tre quarti, per poi capitolare negli ultimi minuti del match. Prossimo appuntamento mercoledì (19 ottobre) alle 20,30 al PalaTagliate, nella sfida contro Torino.
Partono forte le due squadre, con Lucca che cerca da subito di prendere le misure e imporre il proprio gioco. Napoli, senza Gemelos, trova da tre le soluzioni migliori, sarà mortifera nel finale, ma Gesam risponde con Harmon e Dotto e porta a casa il primo parziale, 21-14. Si riparte e il ritmo non cala. Gray accorcia, poi ci pensano Battisodo (tripla) e Wojta, per un 34-29 biancorosso a metà.
Nella ripresa Lucca prova a scappare con una scatenata Dotto, ma Gonzalez, Chesta (tripla) e Gray (top scorer con 28 punti e 12 rimbalzi) ricuciono fino al -1, 44-43 al minuto 26. Le giocatrici lottano su ogni pallone e l’intensità è altissima, tanto che Cinili commette il secondo antisportivo del match e viene espulsa. In chiusura una tripla di Dotto (21 punti nel finale) e un affondo di Crippa consegnano il +5 a Gesam al terzo fischio. Napoli però non molla e con Plaisance e Gonzalez acciuffa le biancorosse a quota 54, poi Pastore e Gray confezionano il sorpasso fino al +4 con Plaisance, 63-59. Gesam si riassesta e ricuce, ma due triple di Chesta ricacciano le biancorosse indietro, fino al 69-68 a 14 secondi dal termine. Qui Lucca spreca le occasioni per vincere, consegnando la vittoria alla squadra napoletana.
“Se guardiamo i numeri possiamo già dare una lettura della partita – dichiara coach Diamanti. Quando crei tanto e sbagli tanto è più facile perdere in sicurezza. Siamo stati quasi sempre avanti e forse nel terzo quarto potevamo essere più bravi a non farle riavvicinare. Dobbiamo dimenticare quello che abbiamo fatto lo scorso anno e non arrivare a giocarsi la vittoria punto a punto. Adesso resettimao per preparare la partita di mercoledì”.