
E’ partita in maniera spumeggiante la stagione primaverile dell’atletica leggera su pista per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, impegnata allo stadio di Pontedera nella prima giornata dei campionati di società su pista in un cammino che porterà le migliori 12 società della Toscana alla finalissima regionale in programma nel mese di ottobre. Dopo la doppia finale conquistata nel 2016, il team seguito dalla coordinatrice Cristiana Lucchesi, ha subito saputo stupire gli addetti ai lavori anche nella prima di Pontedera dove brillano le stelle di Asia Salerno, che pur giovanissima si conferma ad altissimi livelli, a cui si è aggiunta l’eccezionale ed imprevedibile prova di Giulia Pierotti nella velocità. Copertina proprio dedicata a quest’ultima capace con il tempo di 10″2 sugli 80 metri, corsi nella nona batteria, di aggiudicarsi la vittoria ma sopratutto il pass tricolore per il Criterium nazionale giovanile che si terrà a fine stagione. Un pass tricolore davvero gratificante per l’atleta allenata da Cristiana Lucchesi in continuo progresso. Nel raggruppamento di Pontedera che vedeva impegnate le società della Provincia di Lucca, Livorno, Pisa, Massa, Grosseto e Pistoia bravissima e vittoria anche a suon di primato personale anche per Asia Salerno nel lancio del disco, con l’ottima misura di 31,60. Pass tricolore anche per la giovane lanciatrice che è seguita dal tecnico Chiara Cinelli.
Pierotti e Salerno stelle della giornata di atletica a Pontedera ma ottime anche tutte le altre atlete in gara, nella velocità da segnalare la prestazione di Elisa Fontana con il tempo di 11″3 ed ancora Carla Frizzi, Sonia Cristina Tazzioli, Sofia Bellandi e Sara Bigongiari. Nel mezzofondo prolungato, sui cinque giri di pista, si sono ben difese sia Federica Masoni che Anna Lucarotti insieme a Ginevra Giannotti e Aurora Caporale mentre nel salto in alto brilla la stella di Idea Pieroni che si aggiudica in solitudine la gara, valicando l’asticella posta a 1,61. Nel lancio del disco oltre alla medaglia d’oro di Asia Salerno buone prestazioni per Daiana Parducci che sfiora il podio con la misura di 22,29 e di Idea Pieroni oltre a Giulia Fulceri e Chiara Filimon. Salerno che si aggiudica anche la gara di lancio del giavellotto con la misura di 37,45 e bravissime e prestazioni che le vede al settimo e ottavo posto anche per Giulia Fulceri e Daiana Parducci, con punti importantissimi ai fini della classifica a squadre. Infine argento importantissimo nella staffetta 4×100 per il quartetto composto da Noemi Manfredi, Elisa Fontana, Bianca Nerli e Giulia Pierotti che in 54″1 si piazza alle spalle della sola formazione dell’Atletica Grosseto. Infine buone prove nei 150 metri per Noemi Manfredi e Bianca Nerli. La classifica a squadre femminile ora vede la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca al terzo posto assoluto con 8930 punti alle spalle dell’ Atletica Livorno e della Libertas Runners Livorno.
In campo maschile squadra un po’ più nelle retrovie, con il sesto posto in graduatoria regionale, con 6138 punti grazie alle prove nei 80 metri di Nicola Lucchese e Filippo Giovannetti. Nei 2000 metri buona prestazione di Tommaso Giannini, Paolo Marsili e Remi Charlot mentre ottima medaglia di bronzo nei 300 ostacoli, per l’emergente, Mattia Paterni, seguito dal tecnico Cristiana Lucchesi che chiude in 44″4 con lo stesso tempo del 2° classificato. Nella stessa prova bravo anche Lorenzo Nardi che chiude all’ottavo posto.