Finisce a Livorno il sogno playoff della Geonova

26 aprile 2017 | 21:07
Share0
Finisce a Livorno il sogno playoff della Geonova

Libertas Livorno – Geonova Lucca 63-53 (18-17, 31-30, 43-42)
LIBERTAS LIVORNO: Dell’Agnello 20, Mariani 7, Armillei 4, Marchini 4, Nesti 17, Congedo ne, Ristori, Mangoni, Bruneli, Pantosti, Beltrran 11, Ferretti ne. All.: Pardini
GEONOVA LUCCA: Loni 11, Danesi 10, Del Debbio 6, De Falco 8, Benini 13, Lombardi ne, Drocker 5, Russo ne, Puccinelli, Cecconi ne, Pierini, Santini ne. All.: Piazza

Finisce in gara due della prima sfida playoff l’avventura della Geonova Lucca. Anche in terra labronica arriva un ko che chiude la serie. Lucchesi sempre in partita per tre quarti di gara e sempre a contatto. Nel quarto decisivo, però, il quintetto di Pardini dimostra maggiore autonomia fisica e concentrazione e chiude in crescendo, trascinato da un Dell’Agnello in doppia doppia (20 punti e 14 rimbalzi complessivi, di cui 13 in difesa).
Gara 2 inizia in maniera decisamente migliore rispetto al match del Palatagliate per i lucchesi che segnano i primi quattro punti con De Falco e allungano fino al 4-9. Poi Marchini mette la tripla che mette in partita i padroni di casa con Nesti che realizza il sorpasso sul 12-11 a 4 minuti dalla prima sirena. Nel secondo quarto sono i padroni di casa a provare a scappare e un tiro dall’arco di Beltran dà addirittura il +10 (27-17) ai ragazzi di Pardini. La replica è affidata all’artiglieria pesante con Danesi e Drocker con il distacco tra le due squadre che all’intervallo è di appena un punto. Dopo la pausa i biancorossi mettono addirittura il naso avanti con Benini (41-42) al 28’ e poi con Danesi (43-44) subito in avvio di terzo quarto. Ma sono i canestri di Beltran a creare il primo lungo. I lucchesi però sono in partita e a 3 minuti e mezzo dalla fine Loni segna il -2 (51-49). Mariani però risponde dall’arco, seguito poi da Dell’Agnello, migliore in campo, che mette addirittura la tripla del +10. Incontro virtualmente chiuso e lucchesi che mandano in archivio la stagione che comunque continua per l’Under 18 che giovedì 4 maggio alle 17,30 affronterà Jesi al Palatagliate.
Il commento di coach Giuseppe Piazza: “Ai ragazzi a fine gara ho detto che purtroppo ricorderemo la parte finale e amara della stagione ma penso che sia giusto invece valutarla come un momento in cui abbiamo intrapreso una strada nuova con un gruppo di ragazzi che hanno esordito in C Gold in un contesto che ha permesso di crescere. Anche alla luce della partita di oggi abbiamo disputato un campionato straordinario in cui abbiamo vinto 20 partite contro ottime squadre. E’ chiaro che non siamo contenti ma se possiamo fare un bilancio obiettivo della stagione non possiamo non tenere conto tutto. Per questo ho ringraziato i ragazzi per l’atteggiamento di oggi e per quello tenuto per tutta la stagione che ci ha permesso di crescere così tanto”.