C Gold, Geonova fa suo il derby con Bama

18 febbraio 2018 | 18:38
Share0
C Gold, Geonova fa suo il derby con Bama
C Gold, Geonova fa suo il derby con Bama
C Gold, Geonova fa suo il derby con Bama

Bama Altopascio – Geonova Lucca 56-78 (15-28, 27-47, 40-52)
BAMA ALTOPASCIO: Cappa 14, Meucci 10, Siena 4, Lorenzi, Fiorindi 16, Ghiarè, Azzolini 2, Pellicciotti 3, Orsini 7, Canciello, Rosania ne, Bini Enabulele 1. All.: Romani
GEONOVA LUCCA: Danesi 9, Del Debbio 19, De Falco 9, Romano 19, Loni 12, Balducci 1, Russo, Lombardi 5, Pierini 2, Giovannetti 3. All.: Piazza

Bama Altopascio, niente impresa. Nel derby contro la Geonova ha la meglio il roster più completo e più forte degli avversari biancorossi contro la formazione in emergenza a disposizione di Romani. Il gap fra le due formazioni si fa evidente già nella prima frazione, che la squadra ospite chiude in vantaggio di 13 punti, che diventano 20 a metà tempo. Inizio ripresa con il Bama che trova verve e canestri per accorciare un po’ le distanze ma è solo un fuoco di paglia e a Geonova di Piazza chiude in carrozza.
Tra i ragazzi di Piazza ce ne sono tre in doppia cifra, uno strepitoso Del Debbio e due pietre miliari della Geonova, Loni e Romano, il secondo anche in doppia cifra anche sui rimbalzi insieme a De Falco. Buono l’apporto della panchina con undici punti a referto.
L’atteso derby prende il via con una Geonova in grande spolvero, dopo soli tre minuti di gioco coach Romani è costretto a chiedere un timeout, per riordinare le idee, 2/11 il punteggio, rientrano in campo, ma l’Altopascio soffre sotto canestro e incassa punti pesanti. Provano a mischiare le carte cambiando spesso modulo difensivo dalla zona a uomo senza però ottenere risultati. Un Del Debbio in grande spolvero, coadiuvato da Loni e Romano portano la Geonova sul 15/28 alla prima sirena.
Si riparte per il secondo quarto con i ragazzi di Piazza scatenati, le loro mani sono decisamente calde, Del Debbio da due, De Falco lancia due micidiali bombe da tre, Del Debbio ancora a segno e questa volta dalla distanza, poi ancora Danesi sempre dall’arco per un totale di quattordici punti in meno di cinque minuti, dilatando il vantaggio fino al più ventitrè.
I padroni di casa non riescono a controbattere con sufficiente energia, tranne il capitano Fiorindi e Meucci. Intanto le rotazioni per i lucchesi si ampliano e sul campo vanno Russo, Lombardi e Giovannetti, quando la sirena suona, per mandare le squadre al riposo lungo il tabellone segna 27/47. Al rientro la partita rallenta vistosamente e ne approfittano i ragazzi del Bama per cercare di rientrare, ma non vanno molto lontano. I biancorossi lucchesi amministrano bene il vantaggio, dando spazio anche alle seconde linee e rispondendo punto su punto al Bama mantenendo il loro vantaggio e chiudendo il terzo sul 40/62. Quarto ed ultimo tempo ancora improntato al controllo e alla tenuta del vantaggio. Il parziale dell’ultimo tempino è in perfetta parità, 16/16, mentre la partita si chiude sul 56/78. La Geonova torna dalla trasferta di Altopascio con due importantissimi punti che la riportano in vetta, insieme alle sue compagno di viaggio: la Virtus Siena e il Pino Dragons che perdendo contro la Pielle Livorno è rimasta a quota 30.