
Comincia bene il mese marzo per gli atleti dei Marciatori Antraccoli Lucca che confermano grandi prestazioni anche con il maltempo. Il week di sport ha visto la squadra protagonista su diversi fronti sia sabato che domenica. Sabato (3 marzo) hanno partecipato al campionato italiano di cross master che si è svolto sugli spalti delle mura di Lucca, su un terreno reso molto pesante dalla pioggia. Luca Stefanini ha chiuso la difficile gara cross di 6 chilometri, categoria senior maschile 55, al 38esimo posto. Un buon risultato.
Sempre sabato Marciatori Antraccoli anche al 12esimo Gran premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10, gara per commemorare l’incidente aereo del 3 marzo 1977 in cui un C-130H Hercules nominato Vega 10, che trasportava 38 allievi dell’Accademia navale di Livorno e 5 membri d’equipaggio della base aereonautica di Pisa, impattò le pendici del monte Serra. Asd Marciatori Antraccoli sicuramente protagonista malgrado pioggia e nebbia: uno straordinario terzo posto di squadra, tanti atleti a premio e molti altri tornati a casa con la soddisfazione di aver chiuso una gara molto impegnativa con un tempo migliore rispetto a quanto fatto l’anno passato.
Nella categoria ladies, l’inarrestabile Donatella Serafini si è aggiudicata la prima posizione, effettuando la scalata da Calci al sacrario del monte Serra, 9,3 chilometri con un dislivello di ben 700 metri, in 1 ora e 2 minuti. Nella categoria argento maschile terza posizione per Luciano Puccetti all’esordio nella specialità. Negli Amatori femminili sesto posto per Kelly Sichi. Nella categoria Amatori maschili decimo posto per Luca Picchi che ha scalato il monte Serra in appena 48’16”e, subito a pochi secondi, Alberto Frediani (11°). Nella categoria Senior femminili uno splendido quinto posto per Giulia Mariti. Nella categoria Senior maschili 16esimo posto per Alessandro Orsolini in 51’23” e 21esimo per Maurizio Capecchi.
Ancora sabato Asd Marciatori Antraccoli impegnato in una non competitiva con percorsi di 3-5 e 10 chilometri a Chiesina Uzzanese, la 10esima marcia della pubblica assistenza, nell’ambito del Trofeo podistico Lucchese, Il sabato si vince, ottenendo la settima posizione di squadra.
Domenica, la squadra ha partecipato alla 44esima passeggiata tra i boschi di Vorno del Tp Lucchese, dove si è cimentata in percorsi collinari non competitivi di 2, 5, 9, 13 e 19 chilometri, ottenendo il quinto posto di squadra, con 58 atleti partecipanti. Mentre a Quarrata all’ottavo trofeo Unità d’Italia dell’Avis, Alberto Frediani dopo la splendida prestazione del giorno precedente sul monte Serra, ha chiuso la gara competitiva di 14 chilometri al 22esimo posto assoluto. Ottimo posizionamento anche per l’altro atleta partecipante, Matteo Lembi.