Geonova Lucca, successo al Palatagliate con Legnaia

7 aprile 2018 | 18:18
Share0
Geonova Lucca, successo al Palatagliate con Legnaia

Geonova Lucca – Legnaia Firenze 87-69 (17-9, 42-37, 70-49)
GEONOVA LUCCA: Danesi 11, Del Debbio 9, De Falco 15, Romano 28, Loni 14, Balducci, Russo 4, Lombardi, Pierini 6, Yerandy, Giovannetti. All.: Piazza
OLIMPIA LEGNAIA: Bandinelli 19, Nardi 12, Rosi 2, Del Secco 10, Trillò 9, Vienni 5, Conti 3, Cambi ne, Ademollo 3, Susini 2, Zanussi 4, Tarchi. All.: Zanardo

La Geonova Lucca chiude la stagione di gare casalinghe della regular season con un successo netto con Legnaia che permette di mantenere il passo del Pino Dragons in attesa della gara della Virtus Siena. IUna bella risposta dopo il ko con la Don Bosco Livorno che è costato la vetta solitaria. Partita sempre in mano ai biancorossi lucchesi che partono benissimo poi subiscono nel secondo quarto il ritorno degli avversari. Nel secondo tempo subito grande Geonova, che chiude il terzo quarto con un vantaggio di 21 punti, facili da gestire fino al successo finale.
La cronaca Palla a due e possesso per la Geonova, Del Debbio e De Falco in sequenza ci provano, ma il tabellone lo sblocca l’Olimpia, la replica è affidata a Danesi e Loni, dopo quattro minuti il punteggio è sul 4/2. Inizio partita abbastanza contratto, con qualche difficoltà in fase realizzativa, Geonova che comunque e malgrado qualche errore di troppo infila un parziale da 9/0, qualche lampo di gioco nel finale di tempo, De Falco a segno da due e un paio di contropiedi lanciano i padroni di casa sul 17/9 alla sirena del primo tempino.
Decisamente più scoppiettante il secondo quarto, Legnaia a canestro dopo 5 secondi e replica sempre nel minuto inziale di Danesi, la partita si è fatta più accesa, ai 5 minuti il punteggio è sul 30/20 con gli ospiti decisamente in partita, come atteggiamento e intensità, se pur a dieci lunghezze, In un continuo botta e risposta il tabellone continua a salire nel punteggio, i padroni di casa sono sempre in controllo dando l’impressine di non voler spingere più di tanto. Piazza da spazio anche ai giovani, in campo Giovannetti, Russo e Lombardi, alla fine però il Legnaia riuscirà ad aggiudicarsi il quarto, recuperando punti preziosi. La sirena manda negli spogliatoi le squadre con il risultato fissato sul 42/37.
Squadre in campo per il terzo quarto e in meno di due minuti i padroni di casa si riportano sul più dieci, 51/41 Trillò e Romano si confrontano dalla distanza, De Falco mette la freccia e accelera, in terzo tempo va a canestro e lo ferma solo un fallo al limite dell’antisportivo, lunetta per Mimmo e due punti sicuri, tecnico alla turbolenta panchina degli ospiti ed è un altro libero per De Falco, poi Loni su assist sempre di De Falco, a tre minuti dal termine del quarto il punteggio è sul 61/45, Geonova che ormai gioca in scioltezza, macinando punti su punti, Romano a fine partita farà registrare 28 punti sul suo ruolino, il terzo quarto si chiude sul 70/49.
Ultimi dieci minuti per difendere il vantaggio acquisito e conquistare i due punti in palio, Legnaia che comunque non molla, gioca e ci mette tutto quel che ha, ma il solco scavato dai ragazzi di Piazza è ormai incolmabile, 85/61 a un minuto, c’è spazio ancora per un paio di canestri prima che la sirena suoni, la Geonova vince con il punteggio di 87/69.